Lussazione meniscale anteriore mandibola

Salve mi chiamo Andrea e ho 25 anni; ho eseguito una RMN del massiccio facciale in quanto sentivo e sento tuttora uno scricchiolio ogni volta che chiudo la bocca e a volte quando mastico provo del dolore in seguito a questo 'tac' della mandibola, inoltre sento spesso un indebolimento dei muscoli della mandibola. Questo problema è nato in seguito ad un'estrazione di un molare. (ora non so se centra qualcosa con questo).
L'esito della rmn dice questo: il menisco di sx si presenta con evidente segni di degenerazione mixoide soprattutto in sede posteriore e con apposizione avanzata nettamente a bocca chiusa ( lussazione meniscale anteriore). A dx il menisco si presenta anch'esso sublussato anteriormente ma con struttura piu' compatta. A bocca aperta bilateralmente non si osservano ulteriori dislocazioni meniscali. A dx si osserva lieve sopra avanzamento del condilo mandibolare rispetto al tubercolo zigomatico.
Conclusioni : lussazione meniscale sx e dx.
Quello che mi interessa sapere maggiormente è se questo problema si puo' curare con qualche cura non invasiva o se bisogna neccessariamente intervenire chirurgicamente.
Spero di ricevere una risposta da voi esperti...grazie... saluti Andrea.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Non necessariamente i interviene chirurgicamente tutt'altro.
Afferisco ad un. Collega esperto in gnatologia che le sappia dare le indicazioni più corrette
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per ora, spero di ricevere qualche informazione in piu' dal suo collega. Grazie per avermi risposto saluti Andrea
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
M scusi ho sbagliato nello scrivere
Intendevo "afferisca"
Lei dovrebbe fare una visita gnatologica
Cordiali saluti