Cisti alla mandibola inferiore tra il 31 e il 41 dente

la mia bambina ha 13 anni deve togliere una cisti di 3,6 cm posizionata tra il 31 e il 41 dente. Abbiamo già fatto devitalizzare i 5 denti come detto dalla dott.ssa.
Le mie domande sono queste?
L'intervento è pericoloso;
La bambina potrebbe avere problemi durante la crescita?
Devo preoccuparmi per questa cisti, mi hanno detto, tramtie tac com bean che è benigna, posso stare sereno?
Sarà operata dal Prof. De Ponte.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
l'intervento da Lei riferito é del tutto ordinario per un chirurgo maxillo-facciale, sia dal punto di vista tecnico che di pericolosità. Dunque può stare tranquilla.
E' verosimile che non vi saranno problemi durante la crescita, considerando però che i denti devitalizzati andranno nel tempo ricontrallati dal Vostro dentista di fiducia al fine non vi siano problemi.
La diagnosi tramite TC Cone Beam rappresenta lo standard per trattare chirurgicamente questa patologia, ma la diagnosi di natura si ottiene solo dall'esame istologico che verrà eseguito dopo l'intervento: nessuno può con certezza eseguire questa diagnosi prima, coem per altro Le era già stato specificato in precedenti consulti.
La rassicuro comunque sull'ordinarietà del problema per un chirurgo specialista nell'ambito, e sulle probabilità del buon esito del trattaemento a breve e medio termine.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il 31 e il 41 sono i due incisivi centrali.

PERCHE' sono stati devitalizzati 5 denti ad una ragazzina di 13 anni?
La supposta cisti inglobava per caso tutti i denti interessati?
Più in generale, che rapporti aveva con i denti?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
si, toccava tutte le radici dei denti che le ho mensionati.
[#4]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
bene, dunque esistono tutti i presupposti perché l'intervento abbia buon fine nel breve e medio termine. I denti devitalizzati dovranno essere, come suggeritoLe precedentemente, controllati periodicamente dal Vostro dentista di fiducia.
Attendete dunque con serenità l'esito dell'esame istologico che verrà eseguito dopo l'asportazione chirurgica della cisti.
Cordialmente
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non ci sarà verosimilmente nessuna conseguenza.
Tutto sembra finora essere stato eseguito correttamente.
L'intervento è abbastanza banale, paragonabile, come traumaticità, a quello di una estrazione dentale complessa.

Nessuna conseguenza futura.

[#6]
dopo
Utente
grazie per il suo consulti. Sono più tranquillo.