Disodontasi di 38 operazione ospedale.

Salve,ho eseguito un ortopantomografia dove è stata diagnosticato una diasodontiasi di 38.
Il mio dentista mi ha prescritto una visita di chirurgia perchè secondo lui quel dente andava tolto.
Sono andato all'ospedale il chirugo mi ha visitato in un paio di minuti e mentre lo faceva il collega ha guardava al computer l ortopantomografia,dopo poco mi dice che sono da togliere tutti e 4 i denti del giudizio,perchè possono portare problemi in futuro.
Mi hanno programmato l'operazione per dicembre,con anestesia totale.
A me questa cosa spaventa un pochino,anche perche personalmente non ritengo necessaria questa operazione perchè attualmente non ho nessun dolore ne al 38 che sarebbe quello piu messo male ne agli altri.
Ho parlato con altre persone e mi hanno detto che un operazione con la rimozione di 4 denti tutti in una volta potrebbe portare problemi alla mascella.
[#1]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 263 11
Escludo che l'intervento possa portare problemi alla mascella.
Si può discutere se sia il caso di fare un intervento in anestesia totale per levarli tutti e 4 insieme.
Io personalmente preferisco levarli in anestesia locale, magari 2 alla volta dallo stesso lato.
Sul fatto che non diano fastidio, la credo e capisco le sue perplessità, ma consideri che se sono malposizionati ( cosa che succede nel 95% dei casi) è giusta l'indicazione a toglierli. Nel caso contrario daranno problemi più seri in un futuro più o meno prossimo, dalla comparsa di ascessi con gonfiore e dolore alla distruzione dei settimi (2°molare) con conseguente necessità di asportare anche quelli.
Oggi si cerca di non aspettare che diano problemi, ma si programmano delle estrazioni preventive-curative, perché aspettare generalmente porta più problemi. Si può anche effettuare una estrazione alla volta.
Cordiali saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

[#2]
dopo
Utente
Grazie tanto Dottore,per la risposta esaustiva,la mia preoccupazione era ed è sull anestesia totale per un intervento che non la richiede da prassi.
Chiamerò l'ospedale dicendogli che non ho intenzione di fare l'anestesia totale.

Cordiali saluti.