Cisti branchiale

Buongiorno. Vorrei sapere che differenza c'è tra una cisti branchiale e un neurinoma del vago e quali esami fare per poter avere una diagnosi certa. E sapere anche a quale specialista affidarmi nel dubbio. Mille grazie. Antonio
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Le cisti branchiali o cisti laterali del collo derivano per lo più dal secondo solco o dalla seconda tasca branchiale ed hanno sede nella regione laterale del collo lungo il margine anteriore del muscolo sternocleidomastoideo. Pur essendo legate ad un precoce disturbo di sviluppo,si rendono per lo più clinicamente evidenti al termine del primo decennio o più tardi. Si accrescono lentamente ma possono raggiungere dimensioni anche notevoli ed andare incontro a suppurazione o a fiscalizzazione.
Il neurinoma o Shwannoma benigno è una neoplasia abbastanza comune che può osservarsi in qualsiasi età con picco d'incidenza tra la III e la VI decade di vita.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Pertanto, la cisti branchiale è una malformazione congenita mentre mentre il Neurinoma è una neoplasia benigna nei nervi periferici.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore
grazie per la risposta ma le definizioni le avrei anche potute vedere su Wikipedia.
[#4]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Avrebbe potuto anche farlo ma io ho cercato di rispondere alla sua richiesta che evidenziava l'esigenza di conoscere le differenze tra le 2 lesioni che certamente hanno aspetti anatomo-clinici differenti.
Infatti la diagnosi di cisti branchiale non comporta problemi presentandosi come una tumefazione ai lati del collo e che tende ad aumentare di volume- La si cura con una exeresi chirurgica.