Estrazione denti del giudizio e piezosurgery

Salve,
per poter fare ortodonzia, mi è stato detto di estrarre i denti del giudizio.
A seguito della tac dental scan 3D si è vista una pericolosa vicinanza delle radici al nervo e così il chirurgo si è personalmente rifiutato di procedere all'operazione, indirizzandomi verso chirurghi maxillo-facciali o chirurghi che utilizzino la piezosurgery.
A questo punto chiedo: è sicura questa pratica? Il nervo non ha rischi di essere lesionato mediante l'utilizzo di questo strumento? L'ortodontista, in alternativa, mi ha proposto di far estrudere i denti con ortodonzia, per farli allontanare dal nervo e avere, così, un'estrazione più sicura ma andrebbero via mesi.
Che consigli potete darmi in merito?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gli strumenti ultrasonici sono sicuramente meno rischiosi dei rotanti per cui quanto le é stato detto é vero
l'estrusione ortodontica anche se particolarmente lenta e complessa per i terzi molari per il ridotto ancoraggio é una tecnica perseguibile prima dell'estrazione, ma dipende dallo spazio occlusale a disposizione oltre che dalle caratteristiche ossee e dentali
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"... indirizzandomi verso chirurghi maxillo-facciali o chirurghi che utilizzino la piezosurgery."

Le riformulo l'affermazione:
"... indirizzandomi verso chirurghi maxillo-facciali o chirurghi che spessero fare l'intervento."

Così forse è più comprensibile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)