Estrazione dente del giudizio

Buongiorno, ieri mattina mi sono sottoposta all'estrazione del dente del giudizio (inferiore destro , incluso) , operazione andata bene senza compicanze, anche se mi hanno messo 4 punti (a me sembrano molti).
Oggi non ho dolore ma la gengiva dove ci sono i punti è gonfia, non riesco a chiudere la bocca del tutto perchè la gengiva gonfia 'sbatte' contro la gengiva di sopra, fino a ieri sera il viso non era per niente gonfio, stamattina sta iniziando a gonfiarsi la guancia, sto prendendo gli antibiotici e antiinfiammatori che mi hanno prescritto. Per evitare che il viso si confi molto gli impacchi all'argilla verde sono efficaci?
Posso iniziare a sciacquarmi la bocca ? Con cosa posso pulire la ferita? Il colluttorio che mi ha condigliato il dentista devo ancora comperarlo, nel frattempo per mantenere pulita la ferita cosa posso usare?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per i punti non si preoccupi
il gonfiore è normale dopo un intervento chirurgico e domani potrebbe essere di piú
il freddo in prima e seconda giornata è utile dalla terza il caldo
gli sciacqui sono utili dal giorno dopo l'intervento
non è corretto interferire con le indicazioni che il chirurgo solitamente consiglia
ulteriori indicazioni non conoscendo la situazione è meglio che le dia chi l'ha operata
eventualmente un controllo domani per rassicurarla può essere utile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, oggi il gonfiore sembra non aumentare sto continuando a fare impacchi di argilla e riesco già a mangiare con più facilità, non ho alcun dolore..... solo che una parte della gengiva a contatto con il dente adiacente al loco dell'operazione è rossa, sembra che ci sia del ''sangue accumulato'' ma non sanguina davvero (lì vicino c'è un punto) è normale?