Esito intervento al condilo mandibolare sinistro

gentilissimi medici buongiorno
circa 2 mesi fa'mi sono operato alla mandibola per una frattura scomposta del condilo mandibolare sinistro causato da un incidente stradale
l'intervento è stato fatto all' ospedale di baggiovara di modena
è andato tutto bene
dopo circa 2 mesi mi hanno fatto fare una radiografia ORTOPANORAMICA
questi sono gli esiti:
INCOMPLETO AFFRONTAMENTO DEI MONCONI,NON SI VISUALIZZA CALLO OSSEO RIPARATIVO(fuori sede il condilo mandibolare di sinistra)
cosa vuol dire?
grazie per la vostra consulenza
distinti saluti
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Che la frattura non si è riparata e il moncone osseo fratturato non è nella posizione corretta

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
Per fornirLe una risposta corretta è necessario ottenere maggiori informazioni in merito al tipo di frattura (può essere "scomposta" in gradi diversi) ed al tipo di intervento (conservativo o mediante osteosintesi).
Nel caso di frattura condilare il referto radiologico "INCOMPLETO AFFRONTAMENTO DEI MONCONI,NON SI VISUALIZZA CALLO OSSEO RIPARATIVO(fuori sede il condilo mandibolare di sinistra)" non ha grande rilevanza clinica se la funzionalità è buona.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Concordo sul fatto che la funzionalità può essere comunque buona anche con il quadro radiologico descritto
[#4]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Signore,
per chiarire meglio la situazione anatomica del condilo mandibolare fratturato e l'esito a distanza dell'intervento chirurgico è necessario eseguire ulteriori indagini. Dirimente sarebbe eseguire una TC in proiezioni assiali e coronali della mandibola. Con tale esame si rechi poi dal collega che ha effettuato l'intervento per discutere della situazione clinica.
Distinti saluti
massimo maranzano
[#5]
dopo
Utente
ringrazio tutti i medici intervenuti per le risposte alla mia domanda
distinti saluti