Muscoli mandibolari enormi?

Salve dottore ho bisogno di una soluzione a un mio problema che progressivamente e diventato enorme... Vengo da 6 mesi orribili psicologicamente per un lutto familiare di una persona a me cara.Visto che sono una persona molto emotiva praticamente questa cosa mi ha devastato e oltretutto si sono aggiunti anche problemi estetici che davvero non mi aspettavo. Praticamente da 6 mesi a questa parte sto sempre continuamente durante il giorno con i muscoli della parte bassa del viso costantemente tesi e contratti.Ho sempre avuto prima d ora un viso molto bello,ovale e allungato.Ma praticamente le cose stanno peggiorando parecchio e il mio viso si é molto abbruttito e la cosa mi fa stare ancora più in ansia visto che ho 20 ann e la mia estetica per me conta molto.Ora le spieghero brevemente cosa e successo al mio viso.Questa tensione a questi muscoli me li ha fatti gonfiare praticamente come i muscoli si gonfiano in palestra.Ora ho la parte degli zigomi e della mandibola veramente troppo larghi che mi rendono i lineemti del viso troppo marcati.Aggiungerei che alla tensione si e aggiunto il bruxismo (saltuario) e un leggero morso aperto.Ora io vorrei risolvere questa cosa perché il mio viso lo vedo praticamente deturpato.Stavo pensando se provo col Botulino ai masseteri torneranno come prima.E la chirurgia a questi muscoli (anche se so che non e consigliata) si può fare?Spero che si potrà far qualcosa perché stare ridotto in sto modo per IP resto della vita davvero non lo accetto perché non mi riconosco piu.Grazie per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, prima di pensare al botulino va capito il perché di un probabile bruxismo o serramento, che abbia nel tempo generato un'ipotrofia dei masseteri. Aggiungo che il gonfiore della zona delle guance potrebbe essere ascritta anche alle ghiandole salivari, Parotidi in particolare, e indentificare così il quadro di un'ipertrofia massetero-parotidea.
Al fine di considerare adeguatamente questa ipotesi ed elaborare un corretto piano di trattamento, le suggerirei quindi di rivolgersi anche ad un dentista - gnatologo, (non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità) .
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore Grazie mille per la risposta....lei mi ha detto che possono essere anche le parotidi e ci stavo pensando anche io che siano le parotidi perché quando sono molto nervoso inizio a deglutire in maniera incontrollata.Difatti toccandomi la zona esterna del viso soprattutto nei momenti di tensione sento un rigonfiamento che prima non avevo e una sporgenza maggiore della zona del mento.Lei ha già trattato casi del genere E come ha operato al fine di far tornare questa zona del viso alla normalità?E se magari cercando di rilassare questa zona durante il giorno senza farmi prendere dall ansia pian piano i risultati possono arrivare?Comunque io sono in zona Venezia per caso lei ha uno studio a Mestre o da quelle parti?Perché ho letto che opera a Vicenza e se magari aveva anche uno studio qui nei paraggi prenderei anche un appuntamento. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sull'ipertrofia massetero parotidea può aprire i seguenti link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

N.B.: il prossimo articolo é scritto in chiave pediatrica, ma il razionale nell'adulto é molto simile:
http://www.studiober.com/pdf/Parotite%20ricorrente%20con%20abstract%20ACTA.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Se crede, fra Venezia e Vicenza c'è meno di un'ora di treno.
Cordiali saluti ed auguri

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ora li leggo,casomai nei prossimi giorni faccio una telefonata al suo studio per prendere appuntamento... A risentirla!:)
[#5]
dopo
Utente
Ah scusi ancora il disturbo ho letto che si parla di vari tipi di morso ma non cita il Morso aperto (che ho e a detta del mio dentista sarebbe meglio mettere a posto comunque seppur leggero) quindi magari e escluso che la causa possa essere questa leggera malocclusione che ho?Grazie
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ci sono vari tipi di morso aperto: bisognerebbe poter vedere.
Cordiali saluti