Labioschisi e setto

Salve a tutto sono nato con il labbro leporino è possibile che io abbia il setto nasale deviato? Molte volte mi accorgo di non respirare bene soprattutto la notte.
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Astarita Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 9 1
Salve, prima cosa bisognerebbe capire se la sua condizione era limitata esclusivamente al labbro o andava a coinvolgere altre strutture come cresta alveolare e palato. In ogni caso anche la sola labioschisi comporta alterazioni della struttura nasale (in particolare delle ali nasali) per mancato ancoraggio muscolare, il che si può ripercuotere sulla cartilagine settale con conseguente deviazione (deve tener conto che questa è una malformazione e quindi presente già alla nascita, epoca in cui le cartilagini sono molto malleabili).

Dr. Fabio Astarita