Intervento per estrazione corpo estraneo dal seno mascellare

Per impianto messo e fatto migrare dal dentista nel seno mascellare, ho dovuto recentemente subire un intervento di apertura del seno mascellare per rimuovere il corpo estraneo. A parte lo schok, la rabbia, la sensazione di violenza subita, ancora con i punti sulla guancia si aggiunge la forte preoccupazione per il recupero dell'osso aperto. Ricrescerà ? In quanto tempo? Ricresce a tutti o ci sono particolari condizioni ?
Mi resteranno danni permanenti ? E cosa succede se l'apertura fatta nel seno mascellare non si richiude ?
Posso prendere integratori o altro al fine di agevolare la ricrescita ossea ?
Grazie per ogni eventuale risposta.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, l'osso ricrescerà.
Verosimilmente non avrà nessuna sequela, nessun esito, nessun danno permanente.
Potrà anche procedere, se non è stato fatto congiuntamente alla rimozione del corpo estraneo e se sarà il caso, a delle tecniche di aumento del volume osseo, per poter inserire l'impianto.
Riguardo la sua senzazione, da implantologo la capisco, ma da paziente la comprendo profondamente, avendone appena subita una nelle vesti di paziente in campo chirurgico.
Ma l'errore è umano, e noi medici non siamo altro che imperfetti e fallibili esseri umani.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)