Faccia completamente asimmetrica e gobba nasale

salve sono un ragazzo di 14 anni e fin da quando ero piccolo ho sempre avuto un'asimmetria del viso abbastanza evidente per esempio ho un'orecchio a sventola e l'altro no poi ho gli occhi che sono praticamente uno più più alto e l'altro più basso ma fino a 11 anni la cosa è stata sopportabile perché avevo i lineamenti più dolci ma poi appena entrato nella fase dello sviluppo le cose sono peggiorate progressivamente visto che le ossa del viso hanno iniziato ad indurirsi rendendo molto più evidente l'asimmetria infatti ho una parte del viso più sviluppata dell'altra e la mascella che sporge verso sinistra ma la cosa che non riesco proprio ad accettare è l'orribile gobba che si è formata sul mio naso ma non è tutto infatti il naso prima era piccolo e senza alcun difetto mentre adesso la punta è diventata grande e larga probabilmente queste due cose sono dovute al fatto che io giocando a calcio e facendo il portiere alcune volte prendo qualche pallonata sul viso e neanche piano ma la cosa che mi fa stare male più di ogni altra cosa è che quando avevo 10 anni tutti mi dicevano che ero un bel ragazzino nonostante le asimmetrie e che avevo un bel faccino dolce mentre adesso invece quasi tutti mi prendono in giro sul mio aspetto persino i miei amici facendomi sviluppare una profonda insicurezza e per questo ho fatica tutte le volte che devo uscire di casa e così allora ho deciso di cominciare a cercare soluzioni chirurgiche per il mio problema e cercando tra le varie cose ho trovato questa chirurgia maxillo facciale che si occupa proprio delle asimmetrie del viso e quindi vorrei sapere a che età e il costo più o meno dell'intervento per favore
[#1]
Prof. Guglielmo Ramieri Chirurgo maxillo facciale 11 1
Buongiorno
è piuttosto che normale che l'asimmetria facciale si renda via via più evidente nel corso dell'adolescenza. Questo vale anche per il profilo nasale. Non necessariamente la "gobba" è conseguenza di traumi.
Certamente l'asimmetria può essere trattata con una correzione chirurgica. Per stabilire l'esatta indicazione è indispensabile una visita clinica.
Questo vale anche per poter dire quanto possa essere a carico del SSN, e dunque i costi.
Riguardo all'età, è opportuno eseguire il trattamento al termine della crescita, indicativamente in un maschio dopo i 17-18 anni.
Le consiglio di cercare un centro di Chirurgia maxillo-facciale a lei vicino (www.SICMF.org) per una visita.
Cordiali saluti

Prof. Guglielmo Ramieri

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore