Estrazione dente del giudizio 3.8 sul nervo

Gentili dottori, devo estrarre il dente del giudizio 3.8 e il referto della tac dice questo:
Il 38 non appare completamente erotto.
Moderata versione coronale linguale.
Segni di anchilosi radicolare istraspongiosa.
Presenti stretti rapporti di contatto fra radice e canale compresso sulla sua volta e contro corticale linguale nella scansione dalla 22 alla 25.
Che significa? Mi dovrebbe operare un chirurgo maxillo facciale ma sono terrorizzata dalle conseguenze.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, l'avulsione di questo dente potrebbe riportare delle complicanze anche permanenti, per cui occorrono delle indicazioni ben precise prima dell'avulsione. Le verrà spiegato tutto prima dell'intervento, poi lei sarà libera di consentire o di rifiutare la prestazione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,
la TC ( sempre che trattasi di una Cone Beam),evidenzia una mesioversione del 38 ,leggermente rivolto verso la porzione linguale della mandibola,in contatto col canale mandibolare dove decorre il Nervo Alveolare.
È una condizione frequente di inclusione osteomucosa del dente del giudizio.
L'avulsione,in mani sapienti ,rappresenta un intervento di normale amministrazione per un chirurgo esperto.
Ovviamente devono sussistere della indicazioni cliniche ben precise per l'avulsione.Si chiarisca bene col chirurgo Maxillo.
Cordialita'

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
L'estrazione mi dicono sia necessaria in quanto il dente è cariato e mi dicono che non è possibile eseguire una devitalizzazione perchè le radici sono sul nervo. In piu soffro di malocclusione dento scheletrica dib3ª classe e dovrei appunto far spazio in bocca in modo tale da risolvere pure questo problema. Rischio tanto? Quali potrebbero essere le conseguenze a cui vado incontro? Grazie
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'unica accortezza che dovra' avere chi la opera è la vicinanza del nervo alveolare,ma ripeto,se si affida a mani esperte, puo'
stare tranquilla.
Buona Giornata
[#5]
dopo
Utente
Quindi solo al nervo alveolare, non rincorro anche danni alla lingua? Grazie ancora
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
No,stia tranquilla.....
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le ricordo che il solo referto RX è solo indicativo, esso va interpretato sempre dl prescrittore che conosce il caso clinico. I rischi, compreso quello neurologico linguale, saranno saranno spiegati prima dell'intervento; noi a distanza senza la minima conoscenza dell'intervento, non possiamo escludere dei rischi anche al nervo linguale.
[#8]
dopo
Utente
Quindi se viene lesionato quel nervo non potrei più parlare?
[#9]
dopo
Utente
Ho un'altra domanca. Il dente cariato può far gonfiare la tonsilla? Subito sopra mi è formata una pallina rossa grande come un pisello. Che può essere? Grazie
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La lingua ci aiuta a parlare, ma i suoni provengono dalle corde vocali, al prossimo controllo verrà valutata anche questa lesione e l'eventuali tonsillite.
[#11]
Dr. Vittorio Dallera Chirurgo maxillo facciale 2
L'estrazione del terzo molare inferiore,soprattutto se incluso, puo' sempre comportare delle complicanze: al nervo mandibolare con anestesia-parestesia della regione innervata; al nervo linguale con anestesia-parestesia dell'emilingua. Ovviamente se vi e' indicazione all'estrazione sia il paziente che il professionista dovranno correre tali rischi che potranno essere ridotti con una buona tecnica ed utilizzando presidi adeguati

Dr. Vittorio Dallera