Avere un palato stretto altera la forma del viso oppure no?

Salve gentili dottori, ho 24 anni e il palato stretto con cross bite laterali dei molari e premolari e che non ho mai corretto.......la mia domanda è: "durante la mia crescita ossea con palato stretto,la forma facciale del viso avendo un palato stretto è cambiata??....nel senso gli zigom/guance/mandibola sarebbero stati diversi se avessi avuto un palato largo ovvero normale?? oppure sarebbe cambiata solo la forma delle arcate dei denti e i denti?? pARLO DI FORME DEL VISO...TONDA OVALE ECC
praticamente ho un'ipoplasia malare quindi sono senza zigomi e con le guance grosse e quando rido mi si gonfia la faccia solo a livello delle guance....ciò è dipeso dal fatto che io ho avuto da sempre il palato stretto oppure no? oppure se lo avessi avuto largo la forma sarebbe stata la stessa??

Quindi avere da sempre un palato stretto,agisce negativamente (a crescita completata) sulla forma del viso alterando mento zigomi guancia ecc. oppure solo sulla forma delle arcate??

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
credo di averle risposto in passato insieme ad altri valenti collleghi,Maxillo-Facciali,Ortodontisti e Gnatologi :

" ...la mia domanda è: "durante la mia crescita ossea con palato stretto,la forma facciale del viso avendo un palato stretto è cambiata??....nel senso gli zigomi/guance/mandibola sarebbero stati diversi se avessi avuto un palato largo ovvero normale?? oppure sarebbe cambiata solo la forma delle arcate dei denti e i denti??...."

- sarebbero cambiate la forma delle arcate e di conseguenza l'occlusione.

"....Quindi avere da sempre un palato stretto,agisce negativamente (a crescita completata) sulla forma del viso alterando mento zigomi guancia ecc. oppure solo sulla forma delle arcate??..."

-Il problema del "palato stretto " agisce scarsamente o per nulla a livello estetico,
ma eventualmente sulla respirazione,che potrebbe essere prevalentemente orale.
Se associato ad una 3a classe dento scheletrica,con ipoplasia mascellare,vi potrebbe essere un appiattimento degli zigomi.

- " le guance gonfie" , come le han detto ,sono verosimilmente legate ad un'ipertrofia masseterina.

Ora le faccio io una domanda : perchè continua a chiedere consulti on line invece di effettuare una consulenza di fatto? Se ha un 'ipertrofia masseterina e soffre di bruxismo, lo Specialista è lo Gnatologo.
Poi puo' eventualmente rivolgersi per " problemi estetici " o al Chirurgo Plastico o al
Maxillo.
Inoltre le rammento che in prospettiva di un trattamento ortodontico o combinato,ortodontico-chirurgico,la priorità spetta al problema disfunzionale ( Gnatologo)

Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia