Malocclusione e sublussazione mandibolare

Gentili dottori,sono un ragazzo di 19 anni affetto da una malocclusione di 2 classe.
Da circa 2 anni accuso forti mal di testa,tensione articolare,click molto rumoroso durante apertura e chiusura,mal d'orecchie. (Tutto nella parte sx della mandibola).
Il mio dentista pensa sia una forte sublussazione dovuta anche alla forte malocclusione.
Egli ha escluso a priori un trattamento ortodontico,poichè ho una gran parte dei denti devitalizzati e ricostruiti,dunque mi risulterebbe difficile,se non impossibile eseguire determinato trattamento.
Tuttavia sono ancor più sofferente perchè soffro di bruxismo,non porto il bite praticamente solo quando mangio.
Disperatamente sto per rivolgermi ad un reparto chirurgia apposito all'ATM,poichè la situazione è ormai perenne e convivo con un mal di testa insopportabile.
La domanda che vi pongo è: Potrebbe la chirurgia risolvermi,oltre che dal lato estetico,questi miei forti sintomi?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le consiglio momentaneamente di astenersi da una soluzione chirurgica e di trattare il Disordine Temporo Mandibolare di cui elenca alcuni sintomi patognomonici ,rivolgendosi ad un Collega Gnatologo,visto che ha un duplice problema,malocclusione 2a classe più bruxismo.
Le invio dei link ,li legga,se ha domande,chieda.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia