Ho dovuto estrarre il dente in quanto la gengiva spesso era infiammata e rilasciava del pus

Gentili dottori, il 3luglio di questo anno ho estratto un dente del giudizio parzialmente incluso, arcata inferiore lato sinistro. Ho dovuto estrarre il dente in quanto la gengiva spesso era infiammata e rilasciava del pus. Bel mese di giugno inoltre il linfonodo sotto al collo si è ingrossato notevolmente ha assunto le dimensioni di un fagiolo. Prima dell intervento ho fatto diversi cicli di antibiotico. A distanza di 3 mesi, dopo aver estratto il dente presso il reparto di maxillo facciale per l aderenza dei nervi mandibolari al dente, il linfonodo in questione è sempre gonfio e dolorante..nonostante l intervento sia riuscito. Mi chiedo? È normale? Il chirurgo a suo tempo mi disse che avrebbe tardato a riprendersi. Da poco il mio medico di base mi ha prescritto un altro ciclo di antibiotico cefixoral 5... in questa situazione cosa devo fare ?ulteriori controlli o aspettare che il linfonodo si riassorba da solo. Ti ringrazio anticipatamente per la risposta .Giovanni
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
verosimilmente si tratta di un linfonodo reattivo,comunque le consiglio per un migliore inquadramento clinico un esame ecografico ed eventuale esame bioptico.
Ne parli anche col suo medico di base.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia