Recupero nervi post operazione

Salve dottori!!

9 giorni fa mi sono sottoposto ad un intervento Maxillo Facciale per progenismo, bimascellare.

Da allora, oltre al gonfiore e al dolore, ho perso completamente la sensibilità della parte inferiore del viso. I dottori mi hanno detto che è normale e la recupererò presto, ma vorrei saperne di più, è possibile accelerare i tempi di recupero e soprattutto fare qualcosa per accertarsi che la situazione ritorni stabile?
Inoltre, il mio logopedista/posturologo mi ha detto che era fondamentale recuperare le funzionalità del nervo NASO-PALATINO, in quanto abbiamo dimostrato che, toccandolo con la lingua (cosa che prima non facevo a causa della malocclusione) miglioro le mie performance muscolari...

Vi spiego innanzitutto cosa sento: alle guance/zigomi ho un 60% di sensibilità, c’è molto gonfiore ma le riesco comunque a sentire un po’, il naso lo riescoa sentire abbastanza bene.
L’insensibilità forte comincia nella zona sotto al naso, insomma dove ci sono i baffetti, è anche abbastanza gonfio e ci sono i punti, anche le labbra, soprattutto quella inferiore, sono insensibili.
In particolare la zona del labbro inferiore e tutto il mento non li riesco proprio a sentire e mi creano un forte e costante formicolio, le labbra le sento costantemente secche e sento molto tirare nella zona attorno alla bocca.

La descrizione ufficiale dell’intervento è questa:
“Osteotomia tipo Le Fort I del mascellare superiore con avanzamento di 1mm ed abbassamento di 3mm a sinistra e 2 a destra. Contenzione mediante 2 placche a L 4 fori e 4 viti e 2 placche rette 2 fori e 2 viti (sistema Lorenz Blue 2.0), e 2 fili di osteosintensi.
Si applica punto al naso secondo tecnica descritta da Mommaerts. Incisione del fonice gengivale inferiore 36 e 46 a trigono retromolare. Osteotomia sagittale bilaterale della mandibola. Riposizionanento della stessa secondo la guida dello split prechirurgico. Contenzione mediante 3 vitibicorticali per ciascun lato (sistema Lorenz 2.0)”.

Dottori le mie domande sono questo: considerando la situazione, è sicuro che posso recuperare la completa funzionalità dei nervi? Anche del naso-palatino?
E cosa posso fare per stimolare la rigenerazione? Ultima cosa, in quanto tempo potrò recuperare tutte le loro funzionalità?
Grazie!!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Lei ha subito un intervento abbastanza complesso appena 9 giorni fa. Credo che i disturbi che Lei riferisce siano la normale conseguenza del trauma chirurgico.
Deve far passare almeno qualche mese e la sensibilità dovrebbe riprendere,

Cordialità ed auguri