Pallina all'interno del Trago

Salve Dottori,sono una ragazza di 22 anni. Tra le varie ricerche sull'anatomia dell'orecchio che ho fatto ho il sospetto di avere una ciste all'interno del trago.Specifico che ancora non mi sono sottoposta a nessuna visita specialistica perchè sono stati pochi gli episodi di fastidio,quali prurito e dolore localizzato sulla mascella destra del viso. Questa pallina piccola ricordo di averla già dalla fase adolescenziale,ma non saprei dirvi con esattezza il periodo fino ad oggi. Una cosa che ho potuto notare al tatto negli ultimi anni (nei termini di piccolezza) aumenta di volume. Il mio medico curante anche lui sospetta una ciste e mi ha consigliata di fare una visita chirurgica nel campo specifico maxillo facciale, poichè con il passare del tempo e la probalità di aumentare ancor più di volume potrebbe essere fastidiosa e delicata l'asportazione. Sono preoccupata invece per l'ereditarietà genetica in quando sono familiari carcinoma squamoso al naso e basilioma.Potete in merito darmi dei consigli e un vostro parere su quello che potrebbe essere(anche una ciste) e gli eventuali rischi.Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Gargiulo Chirurgo maxillo facciale, Otorinolaringoiatra 15 2
Devi stare tranquilla .nel trago al 99% mai tumori maligni.sara una cisti sebacea o dermoide
Saluti dr gargiulo

Dr. maurizio gargiulo

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Grazie gentillissimo Dottore Gargiulo,se è possibile vorrei chiederle un vostro parere per quanto riguarda una possibile asportazione. Vorrei sapere se il trago è un punto delicato da "operare" e se questa ciste potrebbe essere compromettente per l'orecchio e le sue funzioni,e se è un asportazione che si può fare in anestesia locale. Ancora grazie per la sua risposta che mi ha tranquillizzata.