Affollamento dentario grave

Gentili dentisti,
Sono una ragazza di 23 anni e soffro di un grave affollamento dentario, tanto che nel lato sinistro del volto il canino si trova nella posizione che spetterebbe all'incisivo, mentre quest'ultimo si trova completamente palatalizzato, persino dietro ai denti inferiori quando chiudo la bocca. Ho consultato diversi dentisti i quali perlopiù mi hanno suggerito di estrarre l'incisivo arretrato e di riposizionare il resto dei denti con l'ortodonzia. Si è trattato solo di visite "superficiali", senza studio del caso, ma molti mi hanno comunque riferito che spostare al suo posto il canino e tirare avanti l'incisivo sarebbe impossibile alla mia età, e che sarebbe solo una perdita di tempo e soldi, con un rischio altissimo di recidiva. Certo la tentazione di prendere la via più semplice è forte, ma l'idea di ritrovarmi praticamente senza un incisivo laterale mi spaventa molto, sia da un punto di vista funzionale che estetico. Chiedo perciò a voi se, alla mia età, ritenete effettivamente impossibile questa correzione, o se sia possibile fare un tentativo. Gradirei sapere cosa mi aspetterebbe anche da un punto di vista economico. Grazie a tutti.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Gentile Paziente, la situazione che descrive è troppo impegnativa per consentire una risposta via rete.
Tenga comunque presente che in ortodonzia il problema di un dente (nel suo caso l'incisivo palatinizzato) non è mai il problema di un dente, ma è sempre un problema che investe l'intera bocca, e spesso non solo quella, perchè si può trascinare problemi extraodontoiatrici come cefalee, vertigini, problemi respiratori e alle orecchie. Il paziente va sempre analizzato nel suo complesso per poter decidere il miglior trattamento.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Si rivolga ad un odontoiatra specializzato in ortodonzia che le faccia uno studio del caso adeguato. La soluzione che ci ha prospettato è quanto meno insolita e originale, ma direi poco allettante. La sua provincia è piena di ottimi ortodontisti

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"mi hanno suggerito di estrarre l'incisivo arretrato e di riposizionare il resto dei denti con l'ortodonzia."

Soluzione insolita e originale quella proposta, come diplomaticamente scritto dal collega e amico Dario Spinelli.
Meno diplomaticamente le dico che è un ORRORE.

"mi hanno riferito che spostare al suo posto il canino e tirare avanti l'incisivo sarebbe impossibile alla mia età, e che sarebbe solo una perdita di tempo e soldi, con un rischio altissimo di recidiva."

A parte che non so se la soluzione è spostare il canino e tirare avanti l'incisivo; data la genialità della soluzione proposta, ci credo poco.

Comunque, la recidiva è essenzialmente un problema di chi non sa fare il suo lavoro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)