chirurgia ortognatica e tennis

Buongiorno,
dopo quanto tempo, dopo un intervento di chirurgia ortognatica (bimascellare più eventuale mentoplastica da decidere durante l'intervento) potrò iniziare a prendere in mano una racchetta?
E' una cosa a cui tengo molto...
Mentre per ritornare a lavorare ho sentito letto che un mese è sufficiente.

Grazie
Max
[#1]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Normalmente per il recupero della attività lavorative sono sufficienti 2 settimane ( a meno che non sia un lavoro pesante e di forza).
Per tornare a giocare a Tennis direi mediamente circa 1 mese, in alcuni casi 6-8 settimane.
Tanto dipende da chi esegue l’intervento e la sua durata. (Tra 2,5 e 5 ore in base all’operatore).
Poi esiste una componente individuale di risposta all’intervento.
Cordiali Saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale