Mi sono sottoposto all'estrazione dell'ottavo sinistro inferiore per disodontiasi

Salve, circa due settimane fà mi sono sottoposto all'estrazione dell'ottavo sinistro inferiore per disodontiasi.
L'intervento è stato piuttosto doloroso e irruento per difficoltà dell'estrazione (ho iperalcemia non sò sè questo possa aver influito) ed è durato un'ora e mezza. Alla già difficoltà iniziale, si è aggiunto che il dente si era spezzato con le radici che erano rimaste attaccate all'interno, ed ha dovuto estrarle una ad una. Ora il gonfiore evidente è passato, ma quando muovo la mandibola sento dei leggeri "click" e avverto l'arcata mandibolare che ho fatto l'operazione come se fosse ancora anestetetizzata. Non parlo di bruciore, punture o formicoli ma di una mancata sensibilità. Toccando c'è un piccolo rigonfiamento, un indurimento, che credo sia questo a spostarmi la mandibola, facendola essere leggermente storta e non riuscendo più a mordere con l'arcata destra. Cosa può essere? Vi ringrazio.

[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il click lieve è probabilmente il peggioramento di un disordine temporomandibolare latente che è peggiorato con lo stare a bocca aperta a lungo. Riguardo l'anestesia sentiamo che dicono i maxillofacciali. Faccia pure anche domande di gnatologia risponderemo comunque.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ok, grazie. spero che non ci sia l'impossibiltà di porre domande per il li limite di coda raggiunto.
Ma anche se non ho mai avvertito questi rumori, è normale?
Anche se con latente vuole dire questo, giusto dottore?
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
L'impossibilità c'era, non per la coda ma perchè non si può inviare più di una domanda al giorno. Dovrò aspettare domani, ma secondo il suo parere quale può essere la causa della malocclusione? Ho la sensazione oltre a quello che ho scritto nel consulto, come se la mandibola si sia alzata. E' una sensazione dell'effetto collaterale dell'infiammazione della mandibola? Avverto anche un leggero dolore all'orecchio, come un nervo che si tirasse. La ringrazio per la risposta.
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
siamo già in chirurgia maxillo-facciale dato che penso nel Suo caso l'anestesia sia un cosa da valutare da un maxillo. Quel'è la causa scatenante? stare a bocca aperta così a lungo facendo leva in maniera asimmetrica di sicuro ha peggiorato tutto. Il dolore fa parte del quadro del disordine temporomandibolare e la sensazione della mandibola rialzata è solo una sensazione e senza visita non è possibile dirLe nulla. Purtroppo il consulto via mail può indicare le priorità. ad esempio l'indicazione alla visita maxillo facciale (velocemente), suggerire si farsi visitare da uno gnatologo bravo forse un po meno urgente. La diagnosi per e mail non è possibile.
Ci faccia sapere se possiamo aiutarla in altro modo.