Trigemino

Soffro di dolori al trigemino da molti anni. Ho letto la pagina del Prof. Ugo Delfino dove propone un intervento risolutivo del problema per parecchi anni con la tecnica "Neurolisi Trigeminale Selettiva con Fluoroscopia Mirata". Ho contattato il professore che però propone l'intervento solo in strutture private a pagamento. Chiedo ai medici esperti se questo intervento viene eseguito anche in strutture ospedaliere convenzionate con il servizio sanitario nazionale i quanto il costo che mi è stato chiesto è per me non accessibile. Io abito in provincia di Vicenza.
Ringrazio per i preziosi consulti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Immagino che Lei abbia abbondantemente provata la terapia farmacologica che, molto spesso, dà ormai degli apprezzabili risultati sulla patologia trigeminale cosiddetta essenziale.
La neurolisi, di cui parla Lei, penso sia la diatermocoagulazione(o lisi chimica)del ganglio di Gasser(attravero il forame ovale); oppure, la lisi della singola radice all'uscita (a proposito, quale branca Le dà più fastidio? e c'è un punto trigger...?).

Ha, infine, eseguita una angio-rmn cerebrale per riscontrare i rapporti fra un'arteria cerebellare e il trigemino in fossa cranica posteriore? Perchè se vi è conflitto vascolo-nervoso, il blocco, diciamo anestetico, ha un valore temporaneo (in quanto la causa della nevralgia rimane e, per altre vie filogeneticamente più antiche, il dolore quanto meno riprende).
Nella Sua zona, vi è un Reparto di Neurochirurgia: senta anche i Colleghi del posto.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Della Corte. Io sono stata curata a Verona all'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata e a dicembre 2014 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di microcompressione del Ganglio di Gasser destro mediante catetere di Fogarty con approccio transcutaneo passante per il forame ovale. Sono stata senza dolori fino a marzo di quest'anno. Sono tornata dal professore che mi aveva seguito nel 2014 per ripetere l'operazione di microcompressione ma il Professore che aveva eseguito l'intervento si è trasferito a Roma e a tutt'oggi opera solo in struttura privata non convenzionata con il SSN. Navigando su internet ho letto la pagina del Prof. Delfino (per favore la legga anche Lei perché non sono in grado di dirle se si tratta di diatermocoagulazione) che afferma che il suo tipo di intervento da sollievo al dolore per parecchi anni mentre l'intervento che ho fatto io mi ha fatto star bene solo 3/4 anni. Ho contattato il Prof. Delfino che ha chiesto una cifra molto cospicua per questa operazione. Ho trovato inoltre un altro signore che chiedeva spiegazioni in questo forum riguardo al metodo del Prof Delfino e il Dott. Giovanni Migliaccio gli ha risposto che questo tipo di intervento non è nuovo e che è effettuato anche in numerose strutture convenzionate con il SSN. Per questo ho chiesto se qualche medico mi può indicare le strutture convenzionate per rivolgermi da un neurochirurgo che opera lì, sentire se anche per il mio caso con questa tecnica il dolore può sparire per anni.
La ringrazio
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Ho sentito un'intervista radiofonica al Collega di cui Lei parla.
Si tratta di lisi, a livello del ganglio di Gasser, con etanolo (mi pare di aver capito a bassa percentuale). Questo ganglio viene raggiunto per via percutanea attraverso il forame ovale.

Quanto Le ho scritto nella precedente risposta resta valido (soprattutto un'angio-rmn encefalica per evidenziare eventuali conflitti vascolo-nervosi è importante).
Lei soffre d'ipertensione arteriosa o ha altre malattie?

P.S.: quel Collega che La operata a Verona e che adesso è a Roma opera ancora e dove e si ricorda il nome (ev. posso cercare di documentarmi sulla sua attuale attività)?
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Della Corte. Mi aveva operata nel 2014 un Professore che ora è al Policlinico Gemelli di Roma che ripeto ho contattato telefonicamente ma che opera solo privatamente. La risonanza magnetica l'avevo fatta nel 2014 prima dell'intervento. Non soffro di ipertensione arteriosa o di altre malattie. Appena capisco a che medico e a quale struttura rivolgermi farò senz'altro la rmn encefalica. Vorrei però capire se l'intervento del Prof. Delfino potrebbe darmi risultati più definitivi e dove poterlo fare con il SSN.
Grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
E' tutto legato alla angio-rmn che eseguirà.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Torno a chiedere a tutti i medici se qualcuno mi può indicare in quali strutture ospedaliere non private viene effettuato l'intervento di Neurolisi Trigeminale Selettiva con Etanolo in modo che io possa prenotare una visita con un neurologo che opera nella struttura e chiedere un consulto.