Petto escavato - come risolvere

Salve a tutti , sono un ragazzo di 23 anni affetto da petto escavato , soffro di questa malformazione sin da piccolo.
Nel mio caso di petto escavato si nota una rientranza di circa 3 cm molto visibile, questo fatto mi turba molto a livello estetico (a tal punto da vergognarmi a togliermi la maglietta) perchè essendo magro questo difetto viene accentuato ancora di più.
Il fattore estetico non è l'unico dei problemi poichè questa rientranza mi debilita il respiro, in pratica ho poco fiato (non sono un fumatore)
questo fatto me lo ha riferito anche il medico di controllo dove lavoro tramite vari esami di spirometria i quali risultano molto sotto la norma (questo esame lo svolgo ogni anno ed ogni anno non arrivo al limite stabilito).
Mi preoccupa molto questa cosa e non vorrei che peggiorasse nel tempo proprio per questo vorrei sapere se c'è la possibilità di essere operato chirurgicamente o di ricorrere a qualche altro metodo , mi rivolgo a voi perchè ho parlato sia con i miei genitori ed il mio medico di base ma secondo me loro sottovalutano la questione, ho insistito qualche anno fa e sono riuscito a effettuare una radiografia al petto ed una volta consegnata al mio medico non è stata nemmeno controllata.
Spiegata la mia situazione volevo sapere come bisogna agire, se si può operare e dove recarmi per tali controlli e se questo tipo di operazione è coperta dal servizio sanitario nazionale, io abito in provincia di Padova.

In attesa di un vostro riscontro vi auguro i miei migliori saluti, vi ringrazio per la disponibilità e spero possiate aiutarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
Questa deformità toracica può essere trattata chirurgicamente. Se cerca nel mio sito troverà un blog dedicato a questo argomento.

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie mille è stato gentilissimo visiterò sicuramente il suo blog.