Ipertrofia

Salve volevo avere un informazione,mi spiace se non ho pubblicato la domanda nella specialistica giusta ma non mi faceva scrivere,mi è sembrata forse quella più attinente.. Volevo chiedervi cosa significa ipertrofia del tessuto linfatico della volta del rinofaringe? (Reperto collaterale tramite TAC collo) sintomo principale: se sbadiglio o se alzo e abbasso il collo,maggiormente quando sbadiglio é come se mi si capovolgessero tutti i nervi del collo a destra tipo un crampo e dura abbastanza questa situazione. Mi basta sapere cosa significa quanto scritto nel referto e se ci può essere una correlazione con questo sintomo,Spero in una vostra cordiale risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
gentile utente, il referto radiologico indica la possibile presenza di tessuto adenoideo: tessuto linfatico dietro il naso, tipico della età infantile e che si riassorbe progressivamente a partire in genere dai 13 anni di età. La sua presenza non correla con i sintomi da lei riferiti.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la sua cordiale risposta,ma le volevo chiedere un ultima cosa.di fronte a questa ipertrofia come si procede,perche leggendo alcune risposte qui su medici italia ho letto che si effettua anche una biopsia.Io avrò una visita domani con un esame chiamato rinofibrolaringoscopia..
Mi chiedevo se con questo esame se necessario si effettuano anche biopsie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
La rinofibroscopia viene richiesta in questi casi proprio per valutare questa ipertrofia in modo diretto. In genere le ipertrofia simmetriche non vengono sottoposte a biopsia ma a controlli periodici. Le forme asimmetriche sono sottoposte a biopsia