Problemi con i genitori

Buonasera, é da parecchi anni che riscontro un problema che vorrei risolvere. Non riesco ad avere un dialogo con i miei genitori, l'unico momento in cui possiamo parlare tutti e tre insieme é durante i pasti, ma io dopo aver finito di mangiare mi alzo e mi rintano in camera mia perché a tavola non parlo e se proprio devo farlo cerco di dire lo stretto indispensabile. Quando torno da scuola dico sempre che la mattina é andata bene anche se non é cosí, in poche parole mi crea disagio parlare di quello che mi succede, di ciò che provo, ecc.
Anche quando i miei genitori mi chiedono un parere ho sempre paura di dire la mia e non capisco il perché, tutte le miei amiche si confidano con i propri genitori e non riesco. Non sono una ragazza di tante parole, infatti ho problemi a relazionarmi con le persone, ma quando ci riesco mi trovo a mio agio ed instauro un rapporto stupendo. Io ho un fratello maggiore che da poco si é trasferito con la sua ragazza, di solito era lui che sosteneva i discorsi con i miei genitori, adesso che non c'é lui non so come comportarmi, forse non voglio che i miei genitori mi vedano come una ragazza ormai cresciuta e matura. Sono parecchio confusa e vorrei risolvere questa situazione e vivere in tranquillitá almeno all'interno della mia famiglia.
[#1]
Dr.ssa Melissa Caucci Psicologo, Psicoterapeuta 9
Salve, nonostante lei dichiari di essere molto confusa da ciò che leggo invece ha un quadro piuttosto chiaro di ciò che sente e questo è molto importante. È un ottimo inizio. Credo, quindi, che sarebbe importante per lei ritagliarsi uno spazio con uno psicoterapeuta in cui potersi raccontare e comprendere il motivo alla base del suo disagio. Scrive che forse non vuole che i suoi genitori la vedano cresciuta, provi a chiedersi cosa accadrebbe se invece ciò avvenisse.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Melissa Caucci