Alterazione setto interventricolare

Salve dottori,

oggi mi sono sottoposto ad ECOCARDIO COLOR DOPPLER. Avendo genetica famigliare (papà, IMA all'età di 61 anni) ho deciso dall'anno scorso di sottopormi a prevenzione annuale con esami specifici. Riporto qui i referti dell'ecocardio 2017 e 2018:

2017.
Ecocardiogramma: Aorta di normali diametri, atrio sinistro normale, ventricolo sinistro di normali dimensioni e morfologia con spessori parietali regolari e funzione contrattile globale conservata, rilasciamento diastolico regolare, apprati valvolari atrioventricolari normali, sezioni di destra nella norma. Doppler: non flussi patologici.

2018.
Ecocardiogramma: Aorta di normali diametri, atrio sinistro normale, ventricolo sinistro di normali dimensioni e morfologia con spessori parietali regolari e funzione contrattile globale conservata, la porzione distale e apicale del setto presenta aumentata ecorifrangenza, rilasciamento diastolico regolare, apprati valvolari atrioventricolari normali, sezioni di destra nella norma. Doppler: non flussi patologici.

Ultimi referti ematici.
GLICEMIA: 77 mg/dL (da 60 a 100 normale)
COLESTEROLO TOTALE: 186 mg/dl ( > 200)
HDL: 37 mg/dl ( > 40)*
COLESTEROLO LDL: 125 mg/dL
TRIGLICERIDI: 92 mg/dl ( > 150 mg/dL)
PCR: 0.1 mg/dl ( > 0.5 mg/dl)

Altre informazioni.
- Non fumatore da 1 anno
- Non ipertensione (120/80 mmHg)
- Normale attività sportiva (3 ore/week)

Volevo gentilmente chiedervi un parere circa quanto riscontrato con l'esame eco-colordoppler.

Vi ringrazio per il vostro tempo e per la vostra gentilezza
Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha degli esami perfetti, se vuole glieli compro....

LA saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, mi perdoni, ma l'aumentata rifrangenza citata nel referto dell'ecocardio non dovrebbe essere approfondita?

La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo chieda a chi le ha refertato una cosa così bizzarra.
In 36 anni di lavoro non ho mai trovato un referto così.

Certo non posso spiegarle cose che io per primo non vedo.

La saluto

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore, in che senso lo trova bizzarro? Forse intende che non è completo?

La ringrazio per il suo tempo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La iperrifrangenza del setto....
Se lo faccia spiegare da chi le ha refertato l esame... perche lo chiede a me?

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Di certo lo chiederò a chi lo ha refertato. Ero solo incuriosito del perchè lo ha trovato bizzarro.
Ad ogni modo, se ha detto che voleva comprarmi gli esami, deduco che non sia cosi allarmante la cosa!
La ringrazio per il Suo tempo, dottore
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
torno a lei per postare il referto della cine-RM cardiaca effettuata per approfondire questa presunta alterazione del SIV.

Frequenza cardiaca media durante l'indagine 84 bpm.

ANALISI MORFOLOGICA
Ventricolo Sinistro:
Non alterazioni focali o diffuse a carico del miocardio ventricolare.
Il volume endoventricolare appare nella norma: 47 mm (v.n. <54 mm ).
Spessore parietale nei limiti in fase telediastolica (spessore del setto 11 mm al III medio, spessore del margine ottuso del
ventricolo 7 mm) (v.n. 7-11 mm).
Ventricolo destro:
Non alterazioni focali o diffuse a carico del miocardio ventricolare.
Atri:
Nella norma per morfologia e dimensioni gli atri.
ANALISI FUNZIONALE
Efficienza contrattile globale normale.
Viene di seguito riassunta la mappa della funzione ventricolare
sinistra
Frazione di Eiezione 73% (v.n. 57-77%)
Massa Ventricolo sinistro 99 gr (v.n. 89-173 gr)
Volume Telediastolico 124 ml (v.n. 115-231 ml)
Volume Telesistolico 34 ml (v.n. 27-87 ml)
Gittata Sistolica 90 ml (v.n. 82-154 ml)
Gittata Cardiaca 7.6 l/min

Viene di seguito riassunta la mappa della funzione ventricolare destra
Frazione di Eiezione 76% (v.n. 47-67%)
Volume telediastolico 116 ml (v.n. 137-269 ml)
Volume Telesistolico 28 ml (v.n. 47-127 ml)
Gittata Sistolica 88 ml (v.n. 78-154 ml)
STUDIO VALVOLARE
Lo studio valvolare qualitativo non dimostra reflusso delle valvole mitrale e tricuspide e aortica.
DELAYED ENHANCEMENT
Dopo somministrazione e.v. di Chelati di Gadolinio (Gadovist 0.15 ml/Kg) tardivamente a 10' non alterazioni dell'intensità
di segnale a carico del tessuto miocardico.
REPERTI COLLATERALI
Non versamento pericardico.

Volevo chiederle un riscontro circa quanto osservato. Noto che alcuni parametric della funzione ventricolare destra sono fuori range.

La ringrazio per il Suo tempo e dedizione.
Saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No , e' un esame del tutto perfetto.
Ora ci metta una pietra sopra e si tranquillizzi

cecchini
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Grazie!
Cordialita'
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Posto qui di seguito il referto delle mie ultime analisi del sangue:
- VES: 6 mm/h (2-28)
- FIBRINOGENO FUNZIONALE: 297 mg/dl (150-450)
- GLICEMIA: 85 mg/dl (60-100)
- COLESTEROLO TOTALE: 148 mg/dl (desiderabile <200)
- HDL: 37 mg/dl (>40) *
- LDL: 100 mg/dl (ottimale < 100)
- TRIGLICERIDI: 146 mg/dl (<150)
- PCR: 0.05 mg/dl (<0.5 mg/dl)
-VITAMINA B12: 369 pg/ml (200-910)
-FOLATI: 6.29 ng/ml (>5.38)

In genere, porto i valori di colesterolemia totale e LDL leggermente piu’ alti rispetto a quelli che ho postato sopra (tipicamente attorno a 185 mg/dl il totale e 120 mg/dl l’LDL), nonostante il mio stile di vita sia rimasto sempre lo stesso (e direi corretto sulla base di quanto suggerito dai curanti). Credo che l’entita’ di questo abbassamento della colesterolemia sia ricondubile alla terapia che sto facendo con krill oil di cui alla composizione seguente: 1 g antartic krill oil, fosfolipidi = 400 mg, omega 3 = 230 mg, EPA = 128 mg, DHA = 60 mg, astaxantina: 1 mg. Considerati i miglioramenti dell’assetto lipidico, mi chiedevo se ci fosse qualche controindicazione nel prendere questo prodotto e a questo dosaggio in modo cronico.

La ringrazio per il suo tempo.
Cordialita’
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No non c e alcuna controindicazione ad assumerlo cronicamente

Arrivederci