Morso aperto con occlusione di prima classe

Gentili dottori,
sto cercando di risolvere il mio problema di malocclusione da anni. Oggi ho ritirato il referto del telecranio e risulta che ho una occlusione di prima classe e morso aperto.
Ho un dislivello del bacino e gamba più corta. Non sono ancora riuscita a trovare un dottore che sappia dirmi se si tratta di una sintomatologia ascencente o discendente. Alcuni medici mi hanno proposto l'intervento di allungamento dell'arto mentre altri mi hanno proposto un bite e altri ancora l'intervento maxillo facciale + trattamento ortodontico + logopedia per correggere la deglutizione atipica.
Secondo voi è possibile intervenire chirurgicamente(intervento maxillo facciale) pur avendo occlusione di prima classe e morso aperto? Ho già fatto due trattamenti ortodontici. Il primo quando avevo circa 10 anni con apparecchio mobile e l'ultimo dai 18 ai 21 anni con apparecchio fisso.

Ho l'appuntamento con il chirurgo settimana prossima ma mi piacerebbe avere un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Oggi ho ritirato il referto del telecranio e risulta che ho una occlusione di prima classe e morso aperto...."

Il telecranio non può dare una diagnosi,la diagnosi di morso aperto è clinica.
In Ortodonzia per sua informazione la diagnosi deriva da uno studio accurato del caso attraverso foto intra ed extra orali,modelli di studio,rx telecranio CON ESAME CEFALOMETRICO,valutazione ATM e parodontale.
Mi aggiungo a quanto già riferitole in precedenza dai Colleghi Bernkopf e Tonlorenzi: problemi posturali devono essere valutati da uno Gnatologo esperto di posturologia.La dismetria falsa degli arti deve essere distinta da quella vera,chi è esperto di kinesiologia applicata può subito fare una verifica,anche se la componente funzionale col tempo(crescita) diventa strutturale..Per quanto riguarda la riabilitazione logopedica forse sarebbe stata più utile in età infantile o adolescenziale,può essere tentata,ma alla sua età la correzione è difficile.
Prima di passare alla ortodonzia o alla chirurgia ortodontica o alla chirurgia ortopedica è necessario uno studio accurato
del caso.
Cerchi un esperto Gnatologo,con competenze in posturologia e malocclusioni.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. De Socio. Quindi lo studio del caso con solamente telecranio e ortopanoramica non è sufficiente?
Ho anche fatto presente all'ultimo dentista che sento spesso click mandibolari e quando apro la bocca sento il click e sembra che la mandibola si sposta.

Non riesco a capire perché non riesco a trovare una soluzione. Sono stata visitata da almeno dieci medici...
Come si chiama il test per verificare i problemi posturali e se la causa dei miei problemi è ascendente o discendente? Nella mia città non riesco a trovare uno gnatologo esperto in kinesiologia.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il click è segno di incoordinazione condilo meniscale:quando per svariati motivi il condilo ed il disco articolare perdono i rapporti,il disco articolare shifta in avanti:durante l'apertura il condilo lo "cattura" e si avverte il click.
In chiusura lo riperde e si avverte un secondo click(reciproco).È importante avvertire in quale fase dell'apertura avviene il click:se tardivo è un segno di potenziale pericolo,infatti se il disco si pone davanti al condilo e ne blocca il movimento si ha il locking,cioè il blocco all'apertura,con dolore intenso,apertura ridotta a pochi centimetri,deviazione mandibolare dal lato bloccato.Ora non sappiamo quale sia la sua situazione ne quali sintomi disfunzionali temporo-mandibolari abbia.
Veda se si riconosce nei sintomi dell'articolo sul TMD

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Il test utilizzato in kinesiologia per distinguere i problemi ascendenti da quelli discendenti(ovvero a partenza dal sistema stomatognatico) è il test di Meerssemann,che è appannaggio dei cultori della materia e non da tutti ne viene riconosciuta validità scientifica.
Può trovare notizie sul test e sulla kinesiologia digitando su google il nome del chiropratico belga.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, sono stata visitata dal dentista oggi. Ha eseguito un "test" utilizzando dei rulli di cotone che ho inserito in bocca, mi ha fatto camminare sia con e senza questi rulli e mi ha detto che secondo lui si tratta di un problema ascendente. Risulta inoltre che ho una mandibola laterodeviata.

Mi ha consigliato di iniziare un nuovo trattamento ortodontico. Non si è pronunciato circa un eventuale intervento maxillo facciale. Gli ho chiesto se tramite il trattamento ortodontico riuscirei a risolvere questo problema posturale che ho ma è stato vago. Secondo lei è possibile che il bacino si possa riallineare grazie ad un nuovo trattamento ortodontico?

Mi sono dimenticata di menzionare un altro "grave" problema. Si tratta di una recessione su un incisivo inferiore ed è abbastanza profonda. Il dentista mi ha detto che molto probabilmente il dente lo perderò perché non c'è abbastanza osso. Io ci sono rimasta davvero male perché se dovessi rifare un trattamento ortodontico, il dente cadrà davvero e non so cosa si fa in caso di perdita di un dente. Impianti? protesi? Il medico non mi ha detto nulla a riguardo e io ora sono scoraggiata.

Come faccio ad iniziare un trattamento ortodontico se ho una recessione grave? cosa mi consiglia?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il problema disfunzionale temporo-mandibolare e posturale ha la priorità sul trattamento ortodontico che è un trattamento irreversibile e peggiorativo della sintomatologia in atto.
Sulla laterodeviazione legga

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Il test che le hanno eseguito non è il test di cui abbiamo parlato e non ho idea di cosa sia.Soluzioni? Uno Gnatologo con competenze in posturologia.
Per la recessione gengivale non avendola visitata e in assenza di report clinici,le consiglio di interpellare un Collega Parodontologo.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Sembra che abbia eseguito il test di Messerman in quanto ha inserito i due rulli di cotone in bocca, mi ha fatto deglutire e camminare e ha controllato l'altezza delle creste illiache. E' corretto?

Quindi i problemi disfunzionali temporo-mandibolari non possono essere risolti con ortodonzia? Io ho sempre pensato di si. Come si risolvono di solito?

Sino a qualche mese fa ho fatto sedute di fisioterapia per schiena, gambe e piedi e Sedute di fisioterapia temporo mandibolare. Utilizzo anche un bite che mi è stato prescritto per i problemi dell'ATM.
Per la deglutizione atipica sto ancora facendo sedute di logopedia ma è molto difficile gestire la deglutizione.

Oltre ai problemi di salute che sto avendo sono preoccupata anche per l'estetica in quanto è evidente ad occhio nudo che ho un dislivello del bacino e l'asimmetria della mandibola si nota sempre di più. Tutto ciò mi porta ad avere problemi di autostima e ansia.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Problemi posturali e disfunzionali temporo-mandibolari possono coesistere,a volte la distinzione ascendenti discendenti non è mai netta,le due cose possono coesistere e trattarsi di forme "miste".Non vogliamo in questa sede disquisire sulla kinesiologia applicata,da pochi riconosciuta ma da molti osteggiata mancando basi scientifiche,così come per molti autori non esisterebbe correlazione tra occlusione e postura.A mio parere i problemi vanno scissi: quella che è la componente ortopedica a partenza dagli arti va trattata separatamente dalla componente
disfunzionale da malocclusione
(laterodeviazione,morso aperto,deglutizione atipica).D'altronde per il TMD riferisce di portare un bite,ed è un approccio corretto,anche se non sappiamo di che tipo si tratti e se è stato prescritto correttamente e soprattutto se ha trovato beneficio sui sintomi stessi del TMD.Se i sintomi disfunzionali temporo-mandibolari scompaiono allora si può intraprendere la strada dell' Ortodonzia o della Chirurgia Maxillo,fermo restando l'importanza della postura linguale per il rischio recidiva e l'importanza della stessa nella postura del capo.
L'approccio più corretto in casi simili ritengo personalmente essere multidisciplinare e comprendere figure professionali che vanno dallo Gnatologo-Posturologo,al Fisiatra,all' Osteopata,al Logopedista,che devono coordinarsi per forza di cose tra di loro per raggiungere lo scopo terapeutico prefissato.

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta.
I sintomi dell'ATM sono ancora gestibili ma sono più preoccupata per la questione della gamba più corta in quanto a volte mi fa male la caviglia della gamba più corta (destra) e il ginocchio della gamba sinistra e ho paura di non riuscire più a camminare.
Gli ortopedici mi hanno proposto l'intervento di allungamento dell'arto. Ma se il problema del dislivello del bacino dipende dall'occlusione per quale motivo dovrei fare un intervento di allungamento dell'arto?

Secondo lei, alcune sedute dall'osteopata potrebbero aiutarmi? Non vorrei ritrovarmi più storta di prima se andassi da un osteopata.

Se i problemi all'ATM dipendono dall'occlusione e dalla mandibola laterodeviata, come potrei risolverli se non correggo la malocclusione? Il mal di testa è provocato dalla pressione che i denti esercitano quando chiudo il morso.
Se si tratta di un problema scheletrico come posso risolverlo usando un bite?

Grazie
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Credo come le ho risposto in precedenza che i due problemi vadano scissi e trattati separatamente.Se l'ipotesi malocclusione-TMD-alterata postura sia stata causa dell' arto più corto,il problema da funzionale con il tempo e l'accrescimento diventa strutturale.
Stesso discorso per la laterodeviazione:
se strutturale e quindi scheletrica va effettuato un approccio di tipo chirurgico,ma la diagnosi in tal caso spetta allo Gnatologo che con una CBCT
del massiccio facciale avrà gli elementi aggiuntivi per una diagnosi di certezza.
Purtroppo non so come indirizzarla perché nella regione non ho Colleghi di riferimento,deve per forza di cose spostarsi.In tal caso avrebbe un ventaglio veramente ampio di specialisti del settore.
Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio. Io vivo e studio in Germania quindi proverò a cercare qualche altro dottore.

Quindi se ormai il problema è diventato strutturale e mi consigliano l'intervento di allungamento dell'arto, dovrei farlo? Mi sembra davvero strano che si tratta di una vera gamba corta ma guardando una foto di quando avevo circa 10 anni e mi sono accorta che una gamba era più grossa dell'altra quindi presumo di avere questo problema fin da bambina.