Fratture maxillo facciale

Buongiorno, a seguito di incidente stradale ho riportato le seguenti lesioni nella parte destra del viso: "Frattura scomposta e infossata della parete laterale del seno mascellare e pavimento orbitale con presenza di frammento osseo tra pavimento e parete laterale dell'orbita stessa con emoseno corrispondente. Frattura composta parete supero-laterale dell'orbita". Sono stata sottoposta a riduzione della frattura (con accesso chirurgico sopracigliare e intraorale) 2 mesi fa con inserimento di placca in titanio; purtroppo la parestesia presente dal momento del trauma è ancora costante, anche se di minor entità, ma molto fastidiosa associata a bruciori e a scosse. Chiedo cortesemente un vs parere su eventuali esami diagnostici o terapie mediche da effettuare per ridurre al minimo il mio disagio quotidiano . Ringrazio anticipatamente e auguro a tutti voi una buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Valentina Poddi Loche Chirurgo maxillo facciale 50 3
La frattura della parete antero-laterale del seno mascellare comporta molto spesso un trauma a livello delle fibre nervose infraorbitarie, che nella maggior parte dei casi riprendono in tutto o in parte la conduzione anche a distanza di 24 mesi dall'insulto.
L'intervento immediato di riduzione e stabilizzazione delle fratture non sempre comporta una risoluzione della parestesia, anche a causa di un ampio grado di variabilità anatomiche.
E' opportuno attendere ancora qualche mese per dare tempo e modo ai tessuti di ricostituirsi; nel frattempo si può assumere un neuro-integratore come Acetil-L-Carnitina secondo indicazione dello specialista.

Dr.ssa Valentina Poddi Loche
Chirugia Maxillo-Facciale
Chirurgia Orale
Patologia Orale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Buona giornata