Vorrei fare intervento per malocclusione di classe 3

Buonasera, sono un 29enne a cui è stata trattata una malocclusione di classe 3 con trattamento ortodontico, che ho fatto per anni.. ora ho mal di testa ricorrenti e quando apro mascelle sento scricchiolio.. principalmente scrivo però perché sono molto deluso dal punto di vista estetico: la malocclusione è corretta ma l arcata superiore è stata tirata avanti molto e detesto il mio mento pronunciato; la cosa mi causa molto malessere quotidiano, che provo da anni.. è possibile fare intervento accorciando mascella e successivamente riportare in posizione naturale i denti? Immagino dolore, impegno e tempo, ma è una cosa che voglio fare a tutti i costi
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente è una terza classe compensata e l'ortodontia ovviamente ha mantenuto la terza classe scheletrica ed ha corretto solo la dentale , forse.
si deve iniziare un nuovo cammino per un trattamento ortodontico chirurgico che recuperi un'occlusione di prima classe
si affidi ad uno specialista in ortodontia che abbia esperienza anche nei casi chirurgici
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ..ne ho parlato con il mio dentista che da anni mi segue; non è stato direttamente lui ma la collega invece a seguirmi dal punto di vista della malocclusione... naturalmente ha sminuito il mio disagio, poiché giustamente guardando il lavoro compiuto di anni dalla collega non può certo negare la risoluzione dal punto di vista ortodontico... però non nascondo mio malessere a causa della mancanza di empatia dovuta al fatto che quasi non mi ascoltino quando parlo del mio disagio; loro dicono che non sia eccessivamente pronunciato mio mento, ma credo che denti dell' arcata superiore siano almeno un centimetro, un centimetro e mezzo più avanti della posizione naturale(probabilmente anche di più)..ed il mio mento in avanti praticamente a livello del naso
Detto questo, secondo lei sarebbe prima da effettuare trattamento chirurgico e poi riportare arcata superiore in sede corretta oppure ritornare al prognatismo iniziale con l ortodonzia e poi intervenire chirurgicamente?