Adenoma parotideo

Buongiorno gentili medici, vorrei sapere se l'asportazione di un adenoma alla parotidi comporta una paresi facciale permanente. Così è stato detto a mia sorella alla quale hanno diagnosticato tale patologia e che per questo mette in serio dubbio la decisione di operarsi. Grazie per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr.ssa Valentina Poddi Loche Chirurgo maxillo facciale 50 3
La paralisi facciale in seguito ad asportazione di adenoma (l'intervento consiste nell'asportare la lesione con parte di tessuto ghiandolare sano, per motivi legati alla natura del tumore) è una possibile complicanza che viene minimizzata dalla corretta esecuzione dell'intervento in mani esperte (chirurgo maxillo-facciale oppure otorinolaringoiatra).
La paralisi è permanente soltanto nel caso in cui venga reciso il nervo, ma questa evenienza è estremamente difficile se si rispettano le condizioni sopracitate; in ogni caso è più frequente che una possibile lesione nervosa si abbia solo a carico di uno o più rami periferici e non nel tronco principale, e col tempo si ristabilisce una parziale ripresa.

Dr.ssa Valentina Poddi Loche
Chirugia Maxillo-Facciale
Chirurgia Orale
Patologia Orale