Risultati chirurgia ortognatica

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni. Da un anno sto portando un apparecchio ortodontico per un overjet dell'arcata superiore in II classe e un affollamento degli incisivi inferiori. Avendo un mento un Po sfuggente l ortodontista che è anche chirurgo maxillo facciale e chirurgia ortognatica, mi ha proposto di ricorrere all' intervento di cui fece una simulazione al pc con le prime foto che mi fecero all' inizio.
La simulazione è solamente di profilo.
Il risultato estetico dalla simulazione sembra molto soddisfacente.
Mi hanno inizialmente fatto 4 estrazioni dei premolari due sopra e due sotto e sto portando l apparecchio sia sopra che sotto da più di un anno. A breve si spera che dovrei fare l intervento finalmente, spero verso ottobre.
Ma avrei alcune perplessità:
1 io ho un naso non lungo ma neanche corto diciamo un Po pronunciato che però con la bocca con overjet e mento indietro si nota di più. Infatti con la simulazione in cui il mento è in avanti tutto è più armonico quindi il naso dalla simulazione sembra stia bene con i lineamenti. Perché io mento è più avanti.
Io però ho un dubbio: facendo rientrare i denti e con il mento più in avanti, il labbro inferiore scende di più ma in questo modo il naso potrebbe risultare più acquilino? Oppure rimane uguale a com è ora?
E 2: questa trasformazione ortodontica è chirurgica poi avrà come conseguenza un abbassamento degli zigomi o comunque saranno meno sporgenti/ evidenti? Questa domanda la feci all' inizio al chirurgo che ha detto di no.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il chirurgo le ha risposto correttamente e allungando il mento il naso non può diventare più evidente: il risultato con le estrazioni lo ha già visto;
poi dipende dalle sue aspettative e se il profilo non la soddisferà dovrà intervenire sul naso
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Mi interessava sapere anche la domanda n.2 dove chiedevo se questo trattamento ortodontico e chirurgico ha un influenza sulla sporgenza degli zigomi cioè se poi risulteranno meno evidenti o più bassi?
Lo chiesi al chirurgo che mi rispose di no.
Ma anni fa un altro specialista mi disse che facendo rientrare i denti gli zigomi si sarebbero visti meno.
QUINDI non so se è così o NO?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il movimento ortodontico non potrà influire sulla sporgenza degli zigomi
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Ma neanche il movimento chirurgico di spostamento in avanti del mandibolare?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, relativamente al mio racconto sulla domanda posta, ho un altra domanda molto importante: quando l anno scorso mi furono tolti i premolari inferiori per fare spazio, ( e dopo all' appuntamento successivo mi furono tolti i premolari superiori), io appena me li ha tolti il chirurgo, che è quello che mi farà l operazione e che mi aveva fatto una simulazione al pc di come sarebbe stato il risultato finale, gli ho detto lo sa che io devo fare l operazione vero? E li era rimasto un attimo stupito mi era parso. Così la volta dopo gli ho posto una domanda perché mi era venuto il dubbio che avesse tolto i denti sbagliati per l operazione. E quando gliel ho chiesto mi ha risposto solo che io non avevo detto chiaramente che volevo fare anche l operazione oltre al trattamento ortodontico. Quindi questa risposta mi aveva fatto intuire che avesse davvero tolto i denti sbagliati per l operazione!
Questo dubbio mi è sempre rimasto.
Ma la mia domanda è: togliere i primi premolari inferiori o i secondi, cambia sull' esito dell' operazione a livello estetico oppure non cambia niente?
Cioè ci possono essere dei denti " sbagliati " per l esito estetico dell' operazione oppure No?