Lavaggi nasali e dolore

Gentili dottori vi scrivo a causa di una sensazione strana.

Circa un anno fa mi sono operato ai turbinati e dopo i vari controlli post operatori mi avevano dato lavaggi nasali da fare con una soluzione salina ovvero il nasorinse.

Oggi avevo il naso un po atturato, ma avevo finito le soluzioni saline cosi ho fatto un lavaggio solo con acqua del rubinetto, ma nel fare pressione ho avvertito un dolore all altezza dei seni frontali.

Premetto che è la prima volta che faccio il lavaggio con acqua, ma è normale provare tale dolore?

Mi potrebbe venire qualcosa?

Ho letto su internet che in pratica una donna è morta facendo gli sciacqui per un mese con solo acqua del rubinetto a causa di un infezione presa.

Posto qui l'articolo.

https://www.google.com/amp/s/www.corriere.it/salute/malattie_infettive/18_dicembre_08/usa-acqua-rubinetto-lavaggi-nasali-muore-l-ameba-mangia-cervello-607c3310-fadc-11e8-9a80-9105c7a1d976_amp.

html

Inoltre vorrei sapere se posso aver fatto danni e se il naso e collegato al cervello e quindi aver creato qualche danno.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, sono un po preoccupato.

Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valentina Poddi Loche Chirurgo maxillo facciale 50 3
Gentile utente, l'articolo a cui fa riferimento parla di una signora deceduta negli Stati Uniti in seguito a una contaminazione da parte del parassita Balamuthia nell'acqua di un depuratore: tale eventualità, seppure estremamente rara, porta senz'altro a preferire i lavaggi nasali con prodotti appositi (siano essi semplice acqua sterile o farmaceutici).
Il dolore avvertito all'altezza dei seni frontali potrebbe essere banalmente dovuto alla temperatura fredda dell'acqua utilizzata o all'eccessiva pressione applicata.
Le cavità nasali non sono direttamente in comunicazione con la cavità cranica, ma a maggior ragione a seguito di un intervento è bene ribadire l'indicazione ad attenersi ai lavaggi con prodotti adeguati.

Dr.ssa Valentina Poddi Loche
Chirugia Maxillo-Facciale
Chirurgia Orale
Patologia Orale

[#2]
dopo
Utente
Sisi ma infatti concordo pienamente,solo che è stata l unica volta che ho fatto il lavaggio con acqua del rubinetto.
È stata la prima volta che ho provato dolore cosi,avevo pensato al fatto che avevo il naso troppo otturato.
Quindi penso che posso stare tranquillo o devo fare qualche esame?
Se non comunicano con la cavità cranica come è possibile che la persona dell articolo abbia preso tale infezione?
[#3]
Dr.ssa Valentina Poddi Loche Chirurgo maxillo facciale 50 3
Posto che stiamo parlando di un riscontro estremamente raro (in letteratura sono stati descritti relativamente pochi casi oltretutto in pazienti già immunocompromessi -la signora in questione per esempio aveva problemi oncologici), le fosse nasali comunicano indirettamente con la fossa cranica attraverso il nervo olfattivo.
Anatomicamente è complesso da spiegare e comunque esula da possibili problematiche inerenti il Suo caso: attenendosi alle indicazioni che Le sono state fornite direi che può stare abbastanza tranquillo.
Per ulteriori delucidazioni in merito sarebbe opportuno anche il consulto con l'otorinolaringoiatra.
[#4]
dopo
Utente
Va benissimo,la ringrazio per la disponibilità.
In realtà ho fatto giusto uno spruzzo,poi ho avvertito il dolore e ho smesso di farlo.
Essendo un po ipocondriaco e leggendo poi queste cose ho ritenuto opportuno effettuare un consulto.
Mi sembra di aver capito di poter stare tranquillo e che comunque tale batterio tende a trovarsi piu negli stati uniti,infatti approfondendo ulteriormente le ricerche pare nn ci siano stati mai casi in italia.
Pero ripeto ho sempre utilizzato soluzioni saline,è stato un caso quella di provare solo con acqua del rubinetto.
Distinti saluti