Il fatto di dormire per anni da un solo lato

Gentili dottori,
vi scrivo in quanto vorrei fare chiarezza su un problema di asimmetria del viso.
Praticamente il mio mio viso presenta svariate asimmetrie, il lato destro della mandibola è più schiacciato rispetto a quello sinistro, stessa cosa per lo zigomo destro, che risulta essere meno prominente di quello sinistro e, infine, le ossa della zona parietale e temporale destra,contrariamente al resto del viso, sono leggermente più sporgenti rispetto a quella sinistra.
Nonostante questa situazione, l'asimmetria del mio viso non è molto evidente, se non in fotografia o in video, dove (non so per quale ragione di natura ottica) risulta molto più visibile. Tuttavia ciò non mi ha mai ceato particolari problemi e, ultimamente, mi stavo interrogando sulle conseguenze funzionali che possono scaturire da questa asimmetria.
Le mie domande sono:
Questa situazione può essere congenita, oppure si può manifestare anche durante lo sviluppo osseo?
Il fatto di dormire per anni da un solo lato (quello più schiacciato) può accentuare in qualche modo l'asimmetria del volto, sia in fase di sviluppo, che ora che ho 28 anni?
Limitatamente a quello che potete desumere da un consulto online, questa situazione può portare a dei disturbi? Che cosa si può fare in questi casi? A quale specialista rivolgersi in prima istanza?
Mi scuso se ho posto troppe domande e vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
1) entrambe
2)potrebbe
3)Direi di no, ma solo una visita in effetti può chiarirlo.

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

quindi sarebbe meglio che mi abituassi a dormire anche dall'altro lato per evitare che, negli anni, la situazione peggiori?
Qual'è la visita specialistica da fare in prima istanza per escludere problemi patologici legati all'asimmetria, dovrei recarmi da un chirurgo maxillo-facciale, da uno gnatologo o da un'ortodonzista?

Grazie mille e cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
A 28 anni la sua crescita ossea è già finita da tempo, per cui può dormire da quale lato vuole.
Sarebbe utile effettuare una prima visita odontoiatrica, dalla quale poi partire per eventuali altri consulti specialistici, se ritenuti necessari.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il problema andrebbe afrontato in primo luogo dal punto di vista funzonale e successivanemte da quello estetico. Se ad esimpio esiste un problema di malocclusione le consiglio di farsi visitare dal maxillo facciale e dall'odontoiatra. Successivamente, insieme al chirurgo plastico, si potranno pianificare eventuali corezione estetiche.
Saluti
Dott. Claudio Benrardi
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli dottori,
per prima cosa farò una visita odontoiatrica per verificare se c'è una malocclusione o meno, poi valuterò se è il caso di approfondire con altre visite specialistiche.
Allora posso stare tranquillo sul fatto di poter dormire sempre dallo stesso lato senza dover rischiare di peggiorare la mia asimmetria? Ho più volte provato a cambiare lato, ma non ci sono mai riuscito, quindi non vorrei fare un scrificio inutile, voi che ne dite?

Grazie mille e cordiali saluti.
[#6]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Indubbiamente a questa domanda un chirurgo maxillofaciale con esperienza in chirurgia estetica può ripondere meglio.