Frattura mandibola e fumo

Salve.
Sono un ragazzo ed una settimana fa sono stato operato per una doppia frattura alla mandibola, dove mi hanno messo due placche di titanio. Mi chiedevo posso fumare? o dopo quanto?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
il fumo ostacola come lei sa la guarigione delle ferite nel cavo orale e quindi attendere 15gg è sicuramente consigliabile in attesa della rimozione punti ( se non riassorbibili ) e della stabilizzazione dei tessuti
se poi resiste di più meglio
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie sig. dottore per la risposta alla mia domanda. Comunque i punti sono riassorbibili.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Certo che può fumare.
Siamo ancora in democrazia, e gli atti autolesionistici come questi sono ancora permessi dalla legge.
Il fumo fa venire il cancro, l'infarto, le vasculopatie e fa venire impotenti, oltre ad altre cosette poco piacevoli, fra cui una guarigione un pò più lenta nella sua bocca.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
sig. dottore ovviamente la prendo un po in simpatia... sono fumatore e sono ne sono consapevole dei rischi. Volevo soltanto sapere se c'erano effetti collaterali con l'intervento che ho subito.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Anch'io lo presa in simpatia, sennò non le avrei risposto in quel modo.
Nello specifico, effetti collaterali pochi, ma ci sono.
Valido il suggerimento che le hanno dato di astenersi per due settimane.
Ma se si astiene completamente per due settimane... Il più è fatto.
Parola di ex fumatore.