Mucocele labbro inferiore

Buongiorno,
da circa 3 mesi mi è comparso un mucocele al labbro inferiore. Non è doloroso, ma si trova comunque in una posizione fastidiosa e quando apro la bocca si intravvede il rigonfiamento. Spesso lo foro con un ago per svuotarlo della saliva e trovare così un pò di sollievo, ma temo che questo possa causare nel tempo un'infezione. Dal momento che già 5 anni fa circa mi si era formato un mucocele più o meno nello stesso punto, ma dopo circa un mese o poco più era regredito spontaneamente, vorrei sapere se è consigliabile comunque toglierlo (ho letto che le recidive sono molto frequenti e probabili) o se invece prima o dopo sparirà da solo come in precedenza. In quest'ultimo caso, mi sapete anche dire se si può prevedere una durata media di "vita" visto che i mesi incominciano ad essere molti?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non è possible parlare di vita media in quanto alcuni regrediscono spontaneamente altri permangono sino all'escissione chirurgica, intervento peraltro non traumatico. se la posizione il volume e l'eventuale traumatismo rappresentano e costituiscono disagio meglio la rimozione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it