Appendice preauricolare

Gent.mo dottore Le scrivo per una informazioni in quanto due giorni fà è nato il mio primo figlio tutto ok con parto normale e gravidanza senza problemi l'unica cosa abbiamo notato in prossimità dell'orecchio dx una appendice preauricolare: abbiamo chiesto e ci hanno rassicurato dicendo che magari ereditario ma leggendo in internet c'è scritto che possono essere un segno di problematiche ai reni ed ora siamo in ansia per questo motivo. Eventualmente a che mese si può eliminare con o senza anestesia totale ?
Grazie in anticipo per la sua gentile risposta
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
le appendici pre-auricolari sono delle lesioni congenite che nella maggioranza dei casi costituiscono un problema esclusivamente estetico, pertanto non c'è' al momento nessuna urgenza di eseguire un intervento, L'intervento viene eseguito in età pediatrica in anestesia generale o con sedazione profonda ed anestesia locale a secondo dell'età del paziente.
Ovviamente, trattandosi di una lesione congenita può associarsi a malformazioni renali; pertanto, e' indicato eseguire una semplice ecografia renale.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la gentile e celere risposta mi ha tranquillizzato volevo chiedere a che età è consigliabile ecografia ai reni e esportazione appendice?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
L'ecografia renale conviene eseguirla come screening e quindi conviene farla in tempi brevi, mentre per l'intervento non c'è un'età stabilità trattandosi di un problema estestico, quindi potrebbe essere eseguito tra 5-6 anni come tra 10-20 anni.
Cordiali saluti.