testicolo ritenuto

Salve,
vorrei qualche delucidazione, praticamente dopo una visita generale il peditra di mio figlio, maschietto di 15 mesi, mi consigliato una visita con un chirurgio pediatrico in quanto secondo lui non era presente il testicolo destro.
Subito dopo la vista con lo specialista, come consigliato dal peditra, il chirurgo ci rassicura dicendo che il testicolo è presente ed è mobile, e che nn c'è nulla di preoccupante, nessun segno di idrocele o altro. Mi chiedo ma è normale che il testicolo salga cosi' tanto da non essere individuato ?
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
probabilmente si tratta di un testicolo retrattile, ovvero di un testicolo che tende a risalire per un accentuato riflesso cremasterico, un riflesso che con il tempo tenderà a scomparire.
Mentre nel caso del testicolo ritenuto, il testicolo non riesce ad arrivare nella sacca scrotale ma rimane bloccato lungo la sua discesa nel canale inguinale e necessita di una correzione chirurgica (orchidopessi).
Nel caso del testicolo retrattile, saranno invece necessari dei controlli ambulatoriali.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/