Fare o non fare lo scollamento al mio bimbo di 3 anni

Buonasera sono una mamma di 2 bimbi (3 anni, 1 anno). Sono preoccupata x il mio bimbo di 3 anni che quando fa pipi il suo pisellino diventa gonfio. Ho parlato con la pediatra, mi ha detto che quasi sicuramente sarà da operare xké molto chiuso. Le chiesi se non ci fossero altre soluzioni onde evitare l intervento.. mi consigliò una pomata (Gentalyn beta) da mettere la sera e la mattina tentare di scollare, aggiungendo che secondo lei era troppo chiuso x scollarsi. L ho fatto x 3 giorni e nn vedo nessun miglioramento. Sbaglio nel mettere la crema? Cioè io la metto su tutto il pisellino e la lascio così per tutta la notte. Come devo fare? E col il mio secondo bimbo x evitare tutto questo come mi devo comportare?? Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
ho la sensazione che sia troppo presto per parlare di fimosi serrata. In considerazione dell'età potrebbe parlarsi di fimosi fisiologica o di tenaci aderenze balano-prepuziali.
L'applicazione di creme cortisoniche è indicata per bimbi più grandi.
Sconsigliato eseguire delle manovre per tentare di aprire il glande.
In caso di dubbio, vi consiglio di eseguire una visita chirurgica pediatrica.
Vi allego un articolo inerente al problema di vostro figlio:

- https://www.medicitalia.it/blog/chirurgia-pediatrica/6394-fimosi-in-eta-pediatrica-cosa-fare.html

Cordiali saluti

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/