Ernia inguinale bimba anni 5, come procedere?

Buonasera,

in esito a visita chirurgica pediatrica a mia figlia e' stata diagnosticata una tumefazione inguinale DX ben riducibile e compatibile con ernia inguinale DX. Curiosamente l'ecografia non ha evidenziato reperti significativi ("in particolare anche durante la fase di contrazione addominale non si osservano protusioni anomale nei canali inguinali da pervieta' dei forami inguinali interni").

La tumefazione emerge occasionalmente (per questo e' stato difficile che un medico la vedesse quando presente), non e' mai dolorosa e regredisce spontaneamente. Il chirurgo ha suggerito correzione chirurgica.

Mi domandavo:

1) essendo non dolente e occasionale, e' possibile che il problema regredisca spontaneamente senza intervento?

2) Per il chirurgo procedere con l'intervento non e' urgente, ma da fare. E' possibile ipotizzare di aspettare anche qualche anno, quando mia figlia sara' piu' grande?

Grazie molte.
[#1]
Dr. Salvatore Giovanni Argento Chirurgo pediatrico 21 2
Buongiorno
l'ernia inguinale una volta fatta la diagnosi va operata, senza una vera urgenza ma programmata con una priorità che dipende da vari fattori , clinici ed organizzativi, liste d'attesa...
( Nella mia città ci sono 4 reparti di chir pediatrica chi con riferite liste di attesa oltre un anno...ed altri di pochi mesi...e sono tutti e quattro validissimi) ... a meno che non vada incontro ad episodi ricorrenti di intasamento , di ostruzione, o non ci sia l'ovaio erniato, in questi casi rivolgersi ad un pronto soccorso pediatrico con chirurgia pediatrica.
Un canale di Nuck ( essendo femmina) che si chiuda con il passare del tempo non è descritto a meno che sua figlia non abbia pochi mesi...ed entro l'anno di vita potrebbe restringersi a tal punto da non permettere alle anse di impegnarsi...ma non rischierei...al massimo sempre dopo valutazione chirurgica si potrebbe temporeggiare...ma decidete sempre con il chirurgo...
Attendere qualche anno no, personalmente, si rischia di dover operare con urgenza un ernia che in elezione richiede 30minuti e la dimissione dopo alcune ore...in urgenza potrebbe accadere di tutto: sofferenza intestinale tale da dover resecare parzialmente un tratto di ansa...sofferenza ovarica...

spero di esservi stato utile
cordialità

Dr. salvatoregiovanni argento

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dr Argento. Ho omesso di dire che mia figlia ha 5 anni appena compiuti.

Visto che viviamo all'estero stavo pensando di procedere con una seconda visita con chrurgo pediatrico a Milano in ottobre e di programmare l'intervento per la prossima Pasqua.

Pensa possa essere un piano sensato nella tempistica o a suo avviso Pasqua potrebbe essere comunque troppo in la?

Da profano mi verrebbe da pensare che se l'ecografia non ha evidenziato nulla l'ernia non dovrebbe essere particolarmente grave, e forse qualche mese di attesa e' gestibile.

Grazie molte per la disponibilita' e un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Salvatore Giovanni Argento Chirurgo pediatrico 21 2
Il rischio di complicanze dell'ernia inguinale congenita ....generalmente è maggiore nei lattanti...il canale inguinale è più corto...le porte d'entrata e di uscita sono più vicine e possono comporsi come un cappio...il fatto che all'ecografia non si sia visto nulla è casuale...finché l'intestino non si impegna nel canale ...l'ernia non si evidenzia..
In merito alle tempistiche ogni caso è a se...da quello che scrive e se non ci sono mai stati episodi di intasamento e se non si dovesse impegnare l'ovaio...non vedo particolare urgenza...ma le ripeto in medicina...2+2 Non fa mai sempre 4.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie per la sua disponibilita', la sua opinione mi e' stata molto utile.

Cordiali saluti