Scollamento pisellino

Buongiorno gentili dottori,

mio figlio di 3 anni ha sempre avuto aderenze e, non riuscendoci io, a 9 mesi il pediatra ha leggermente aperto il pisellino, da quel momento io l'ho sempre lavato e pulito.

Ma da due mesi mio figlio ha iniziato ad avere balanopostiti recidive, curate con gentalyn beta e canesten, senza miglioramenti se non per pochi giorni.

L'ho portato da un pediatra che con le manovre ha aperto tutto e ora scende perfettamente. Oltre al fatto che mi si stringe il cuore per il male che si è fatto, quando urina brucia e per aprirlo e lavarlo è una tragedia perché ha dolore.

Il medico mi ha fatto applicare sempre il gentalyn per 4 giorni e mi ha dato l'antibiotico perché sono subentrate secrezioni di pus. Io sono preoccupata: quando si calmerà il dolore ed il bruciore?

La parte sottostante la pelle scollata è rosso vivo.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Salvatore Giovanni Argento Chirurgo pediatrico 21 2

Buona sera,

Visto che la lisi del prepuzio dal glande ha determinato questa escoriazione sia del glande che del prepuzio stesso, bisogna aspettare che le due superfici guariscano. Applichi del gentamicina crema.(0.5ml), anche con il cortisone, 2-3 vv al dì per tre, quattro giorni, senza retrarre il prepuzio ma utilizzando una siringa da 2.5ml, senza ago naturalmente, per distribuire il farmaco nella camera prepuziale.

Nel caso chieda al pediatra come fare o programmi una visita chirurgica pediatrica. Se dovesse avere dubbi nella sua città c'è un ottimo reparto.

Dopo qualche giorno provi a retrarre il prepuzio delicatamente, le aderenze residue si liseranno spontaneamente nel tempo. Prima dei 6-7 anni non è indispensabile che il glande si scopra del tutto.
Cordialità.

Dr. salvatoregiovanni argento