Cicatrice da tiroidectomia

Salve,
ho 32 anni e 6 mesi fa ho subito un intervento di tiroidectomia totale.
Vorrei chiedere un consiglio su come trattare la mia cicatrice ; e' lunga 4,5 cm nella parte centrale presenta un ispessimento ed e' arrossata, invece nei lati e' sottile e bianca.Ho usato sin da subito Rilastil ed in seguito Kaloidon
e la protezione totale per tutta l'estate.Vorrei sapere se c'e' una crema adatta a far migliorare la cicatrice e dopo quanto tempo di solito si considera "guarita"?
Vi ringrazio in anticipo.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
Guardi per considerare guarita una cicatrice ci vogliono almeno 12 mesi.
riguardo l'utilizzo del Kaloidon che ho qualche volta consigliato ai miei pazienti bisognerebbe usarlo almeno due volte al di' e quando possibile in occlusivo, cioe' con una garza sopra per esempio.
si tratta di processi lunghi.

Cordiali Saluti
Dott. Gianluca Carpentieri

sito internet : www.ospedalerc.it

[#2]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Salve,
si verifica spesso un'ipertrofia della cicatrice secondaria ad interventi di tiroidectomia. Un primo aspetto importante è evitare di esporla al sole, quindi è opportuno utilizzare protezioni solari con grado protettivo elevato.Consideri che l'assestamento delle cicatrici avviene in 6/12 mesi, tuttavia è possibile intervenire con procedure atte ad accelerare il processo di guarigione, trattando anche l'ipertrofia cicatriziale. A parte le creme che non danno un risultato elevato di successo e necessitano di una costanza nell'applicazione davvero scoraggiante per il paziente, si possono praticare delle infiltrazioni locali con Kenacort e si può applicare un cerotto di silicone sulla ferita stessa.
Per ovvi motivi non faccio il nome del prodotto ma se si rivolge ad un collega chirurgo plastico, saprà sicuramente consigliarla in tal senso.

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
nella mia esperienza consiglio nelle cicatrici post-tiroidectomia l'utilizzo di cerotto in silicone, facili da applicare e mantenere anche 24 ore al di.
purtroppo in caso di segni di ipertrofia cicatriziale si tratta di trattamenti lunghi, nell'ordine di mesi, da valutare caso per caso.
le consiglio di farsi seguire da un collega plastico della sua regione anche per valutare l'andamento della patologia cicatriziale
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera ,
la cicatrice ipertrofica che lei riferisce potrebbe essere trattata con cerotti al silicone da tenere 24 ore per almeno 40 giorno oppure con crema al silicone da applicare mattina e sera.
Se l'applicazione del cerotto è difficile in quanto la sede della cicatrice non permette una buona aderenza dello stesso potrebbe provare senz'altro con la crema

distinti saluti

prof. Massimo Vergine

wwww.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#5]
dopo
Utente
buonasera,
ringrazio tutti per i consigli datemi,provero' sia i cerotti sia la crema al silicone!!
Sapere che c'e' la possibilita' di migliorare l'aspetto della ferita mi rincuora!!
Grazie
Distinti Saluti