Mastolplastica additiva

salve a tutti ho 22 anni e sono stata operata 13 giorni fa con protesi a goccia sottoghiandolare tramite il solco mammario. come ho potuto leggere su internet so che di solito si fanno dei massaggi al seno per evitare l'incapsulamento delle protesi e remderle sempre + morbide, il mio chirurgo mi ha detto di non fare ninte perchè tutto deve assestarsi naturalmente.vorrei sentire il parere di qualche altro chirurgo. un ultima cosa 5 giorni fa il mio chirurgo ha passato il laser sulle cicatrici e ha messo dei cerotti volevo sapere se per la cicatrizzazzione è meglio tenere i cerotti per proteggere la pelle oppure toglierli per farla respirare? grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
se la protesi inserita è una protesi anatomica(e cosi mi sembra dalla sua descrizione), il seno assolutamente non va massaggiato per evitare la rotazione/dislocazione della protesi stessa. Diverso il discorso in caso di additiva con protesi tonde. Non riesco a ben comprendere il perchè le è stato "passato" il laser sulle cicatrici. Quali cicatrici? quelle dell'additiva? che tipo di laser ha usato?
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
dopo
Utente
Dott.ssa la ringrazio per avermi risposto , si le protesi sono quelle anatomiche quindi non le toccherò. per quanto riguarda il laser non mi ricordo come si chiama ma è stato usato un laser apposito per togliere le cicatrici o fare in modo che si veda ancora meno la cicatrice della additiva. ho fatto l'intervento all'estero e come mi ha detto il mio chirurgo non è ancora in commercio questo laser in Itala. cmq il mio dubbio è lasciare i cerotti per proteggere la parte trattata ancora per un pò oppure toglierli e far respirare la pelle?
[#3]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Se è stato utilizzato un laser ablativo (tipo erbium ) è necessario tenere la pelle libera, magari con una pomata antibiotica. Ma dal momento che non so che tipo di laser è stato usato, le mie sono solo supposizioni, pertanto è bene chiedere al chirurgo che Le ha eseguito il trattamento.

Cordialmente
[#4]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Salve,
per quanto riguarda il massaggio personalmente non lo ritengo necessario(se non in alcuni casi) nè con le protesi anatomiche nè con la rotonde , soprattutto nei primi giorni postoperatori. In caso di mammelle dure si può ricorrere ad una terapia farmacologica specifica per ammorbidirle e per prevenire la contrattura capsulare.Il discorso del laser lo ritengo assolutamente assurdo e fuori luogo soprattutto se è stata operata pochi giorni fa.La cosa più valida è l'incerottamento delle cicatrici eseguito con cerotti particolari ed applicati in modo corretto.Ovviamente non dimentichi che le cicatrici non devono "vedere" il sole per almeno 6 mesi.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#5]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera,
non riesco nemmeno io a capire quale laser possa essere a pochi giorni dall'intervento.
Per il massaggio io comunque aspettere che le protesi si assestino (30 giorni) e poi nonostante sianno anatomiche un leggero massaggio mai in senso rotatorio lo farei...serve per evitare la capsula e per tenere la tasca morbida nei primi mesi

Cordiali saluti
prof. Massimo Vergine

www.mastoplasticaroma.com
www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#6]
dopo
Utente
grazie a tutti per le vostre risposte per quanto riguarda il laser vi mando direttamente il link : http://ekkyo.com/index.php/ekkyo/en/Live
fatemi sapere cosa ne pensate e anche per quanto riguarda i cerotti sulle mie le ciatrici.
Grazie ancora
[#7]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
buonasera,
non conosco e non ho esperienza con questo laser, per quanto riguarda i cerotti posso assicurarle che se sono di carta vanno bene , ho sempre notato che migliora la cicatrizzazione delle ferite.

Distinti saluti

Prof. Massimo Vergine

www.mastoplasticaroma.com
eee.massimovergine.it
[#8]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma utente,
sinceramente mi viene spontaneo domandarLe perchè sta ponendo a noi tali domande. Si è operata? Ha dato fiducia al suo chirurgo?
Allora domandi a lui.
Qui possiamo solo ed esclusivamente darLe delle informazioni riguardanti la nostra pratica clinica, che, come potrà ed ha potuto leggere, è diversa fra noi stessi. Ognuno acquisisce un'esperienza e la trasferisce al paziente, sempre nella ricerca di ottenere il miglior risultato. Certamente vi sono delle variabili e, spesso, queste sono determinate dal paziente stesso (condotta di vita post-operatoria, cicatrizzazione, ecc.).
Personalmente, utilizzo quasi sempre protesi anatomiche e faccio eseguire un massaggio alle mie pazienti verso la 3^ settimana, chiaramente dopo aver valutato le capacità ad eseguirlo senza "danni" da parte della paziente stessa. Quel tipo di laser non lo conosco, ma concettualmente, avendo una certa esperienza coi laseer stessi, non mi pare che possa essere una buona cosa eseguire il trattamento con cicatrici così fresche. Avrei atteso più tempo.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#9]
dopo
Utente
grazie per le vostre risposte, il mio chirurgo mi ha detto che dalla 3° settimana il reggiseno che ho indossato fino ad ora notte e giorno posso tenerlo solo la notte e usare quello che voglio di giorno. vorrei sapere se posso usare reggiseni con ferretti o è meglio usare quelli senza.