Rimozione nevi sutton viso: cicatrici e costi

Sono un ragazzo ventiduenne che presenta sul viso (cause genetiche) 10-15 nevi benigni (di Sutton,ha detto il dermatologo nle corso dell'ultima mappatura);sebbene siano appunto benigni,tra questi ve ne sono alcuni(3-4) di medie dimensioni (sferoidei, diametro di circa mezzo cm) e molto pigmentati (quasi neri) estremamente antiestetici.Da un paio d'anni è mio desiderio rimuoverli,anche se i dermatologhi ai quali mi sono rivolto hanno detto che, dovendo il nevo essere rimosso col bisturi, mi sarebbe rimasta una cicatrice forse anche più antiestetica del neo,consigliandomi di rivolgermi ad un "plastico";vorrei però prima un consulto online:quanto puo essere evidente la cicatrice di un nevo delle dimensioni sopracitate e quanto verrebbe a costarmi ,mediamente(sono cosapevole del fatto che è solo una indicazione senza una visita medica)un intervento finalizzato alla rimozione dei 4 nevi?Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile utente,
l'asportazione di una neoformazione cutanea a tutto spessore con bisturi residua SEMPRE con la formazione di tessuto cicatriziale, sia che la prestazione venga erogata da un Dermatologo che da un Chirurgo Plastico. Se lo Specialista Dermatologo Le ha posto diagnosi di nevi di Sutton Le avrà spiegato che l'alone di depigmentazione (più chiaro rispetto alla cute circostante) è dovuto ad un fenomeno di graduale eliminazione dei melanociti del nevo da parte del suo sistema immunitario che spesso può residuare nella involuzione completa della neoformazione cutanea. Senza una visita clinica non è comunque possibile darLe delle risposte circa le dimensioni dei residui cicatriziali nè dei costi per l'asportazione.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dott. Tamborini per la disponibilità.....avrei però bisogno di sapere il costo della rimozione di 4 nevi di sutton con sutura plastica....So che non può dare per certo una cifra senza una visita, ma avere un ipotetico minimo e massimo mi sarebbe utilissimo nel caso in cui l'operazione vada a costare più di 3-4mila euro...mi dispiacerebbe spendere 200 euro per una visita clinica senza poi "concludere" niente...
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
i costi sono variabili a seconda del professionista, della casa di cura dove il professionista opera ed inoltre vi è da aggiungere l'eventuale costo dell'esame isotologico...ma indicativamente sono al di sotto di quello che lei ha scritto
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
dopo
Utente
Indicativamente sui 2000e?
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
ovviamente dipende...magari anche meno...ma non conosco la realtà della sua città...
[#6]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Il costo potrebbe essere anche minimo (ticket) se l'intervento, una volta definita l'indicazione, è eseguito in una struttura pubblica. Ovviamente se è esclusivamente per motivi estetici il tutto cambia anche notevolmente, ma comunque in linea di massima non si tratta di interventi complessi e particolarmente costosi. Il problema, come giustamente ha rimarcato il collega Tamborini, è che non è possibile evitare la cicatrice per cui è molto probabile che possa rimenere non particolarmente soddisfatto dal risultato. Ci pensi attentamente!
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#7]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la visita con il chirurgo plastico ha la finalità di valutare le problematiche cliniche in questione e l'eventuale terapia chirurgica. In questo senso il chirurgo la potrà aiutare a decidere sulla bontà dell'asportazione dei nei solamente dal punto di vista estetico, tenendo conto del fatto che la cicatrice che ne residua può anche non rimanere esattamente una linea impercettibile, come quella che lasciamo all'atto operatorio, ma subire delle modificazioni che la rendono più o meno visibile.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net