Cicatrice sulla fronte: aiuto !

Egregi dottori,
circa un mese fa, causa un banale incidente domestico, persi l’equilibrio e sbattei tra gli stipiti di un armadio provocandomi una ferita (quasi un taglio, i margini erano comunque netti) verticale di circa 4 cm proprio al centro della fronte. Persi molto sangue, e mia sorella (infermiera) mi prestò un primo soccorso, disinfettando, applicando delle fiale di una sostanza antiemorragica, e poi applicando una specie di cerottini chiamati steristrip. Mi disse però di recarmi al pronto soccorso per farmi mettere dei veri punti di sutura. Io, fifona, non ci andai, tanto, mi dissi, basteranno questi cerottini. Dopo circa una settimana, rimuovendo quegli steristrip, ho visto con orrore al centro della mia fronte una brutta cicatrice, che non sanguina, e sembra essersi rimarginata, ma è rimasto comunque una specie di “solco” verticale, cioè i lembi della ferita non si sono saldati, e al centro manca la cute ! Aiutatemi, vi prego, sono realmente disperata ! Ho applicato una crema di acido ialuronico (Connettivina) per 5 giorni ma non ha sortito il benché minimo effetto. Purtroppo, causa difficoltà economiche, non mi è assolutamente possibile ricorrere ad un intervento di chirurgia estetica, e vorrei quindi che mi suggeriste un “rimedio” che possa almeno alleviare un pochino questo bruttissimo inestetismo. Ho letto in web di patch e creme a base di silicone, ma non so se possano essere adatte al mio caso. La mia infatti (come avrete già capito) non è una cicatrice con cheloide (che ho visto in alcune foto), quindi non c’è stata una formazione di “sostanza” in esubero bensì mi manca proprio la sostanza tra i lembi !!! Pensate che il silicone possa portare comunque un qualche beneficio, o esistono altri rimedi per un caso come il mio ? Vi prego: AIUTATEMI !!!

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile utente,
intanto lei ha subito un trauma e come tale gli esiti cicatriziali possono essere corrette in una qualsiasi struttura ospedaliera con un reparto di chirurgia plastica con il SSN.
non è infatti un intervento estetico ma tende a ripristinare la sua integrità a prima dell'incidente.
nel frattempo quello che deve fare è utilizzare di giorno una crema solare con un filtro di protezione solare massimo( SPF 50+) mentre di sera può utilizzare una crema per le cicatrici che troverà in farmacia applicandola mediante un massaggio verticale lungo la cicatrice e premendo.
tale massaggio è più efficace del tipo di crema.
se il massaggio che eseguie le darà fastidio vuol dire che starà facendo un buon lavoro.
nel frattempo si interessi per un visita da uno specialista chirugo plastico in ospedale

cordiali saluti
dr tommaso Savoia

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente

Egr. dott. Savoia,
la ringrazio, innanzitutto, per avermi risposto. E le chiedo se può cortesemente indicarmi il nome commerciale (oppure il principio attivo) di qualche crema per cicatrici.

La ringrazio anticipatamente

Cordialità

M.P.