Un intervento alla schiena

sono un soggetto che tende a formare cheloidi quali esiti cicatriziali.
Devo subire un intervento alla schiena e desidevavo sapere se esistono tecniche di sutura più idonee al mio tipo di pelle.
In passato per la rimozione di un neo con cicatrice di 3 punti, mi sono ritrovato un cheloide nonostante l'applicazione di silicone e cerotti a base di silicone.
Mi domandavo se esiste una tecnica per chiudere la ferita che riduca il più possibile la formazione del cheloide?
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente, il rispetto dei tessuti, i materiali usati sicuramente possono incidere in minima parte nella formazione di cicatrici patologiche ma il più delle volte è un rischio intrinseco all'individuo e come tale non è possibile ridurlo in maniera significativa
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com