Dopo la rimozione dei punti

Salve, avrei delle domande un po' banali forse... ho tolto da una circa dieci giorni dei punti di sutura (3 sul gluteo e 3 tra la base del collo e le scapole) per asportazione nevi. Avendo fatto l'operazione in ospedale, per la medicazione e la rimozione dei punti sono andata dal medico di base, il quale mi ha detto a punti rimossi di continuare ad applicare come prima del mercurocromo ed un cerotto per alcuni giorni e poi agire normalmente. Mentre la ferita sul gluteo essendo più profonda presenta ancora delle evidenti crosticine ed è sempre stata più pulita, quella sul dorso mi ha dato più problemi sia perché è proprio sulla colonna vertebrale sia perché non riesco a vederla chiaramente neanche con lo specchio quindi mi sono affidata a terzi occhi, e mi han detto che non ci sono croste quindi ho già provato a lavarmi per rimuovere lo strato appiccicoso lasciato dai cerotti e il rosso del mercurocromo e pensavo di non mettere più il cerotto, ma avendo avuto un po' di dolore a toccare la cicatrice mi stavo chiedendo se sto facendo bene, solo toccandola sento delle sporgenze che immagino essere dei punti ma non riesco a capire in che condizioni sia e se posso usare sapone o latte detergente per rimuovere lo sporco o se devo evitare di toccarla troppo, e lasciarla a contatto con la cucitura dei vestiti è fastidioso, in teoria pensavo di cominciare a metterci dell'olio elasticizzante perché già ho alcune vistose cheloidi, ho chiesto anche al medico un consiglio sui cerotti al silicone ma mi ha detto che non servono e solo perché ho insistito per avere almeno qualche crema mi ha consigliato Cheloflex crema gel... a detta sua potevo iniziare a metterla anche il giorno dopo la rimozione dei punti ma a me sembrava strano visto che c'era ancora un po' di sangue e non l'ho fatto.
Scusate la prolissità!
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
il primo consiglio è una visita di controllo presso il centro dove è stata operata, anche solo per ricevere rassicurazioni che tutto sia ok
in seconda battuta, le indicazioni "di routine" per le cicatrici sono idratazione con crema base e astensione dall'esposizione solare...nel caso si sviluppino cicatrici patologiche può essere utile l'applicazioni di topici specifici ma su consiglio di uno specialista.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Dario D'Angelo Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 129 2
Concordo con il collega circa la necessità di una visita di controllo presso la struttura dove è stata operata.

Esistono, tuttavia, prodotti specifici da applicare sulle cicatrici per guidarle durante il periodo di maturazione (le cicatrci sono strutture dinamiche il cui rimaneggiamento dura almeno 6 mesi!!!!!) e consentire di ottenere il miglior risultato possibile.

Ovviamente, non posso in questa sede pubblicizare alcun prodotto. I colleghi che l'hanno operata le daranno certamente le indicazioni del caso.

Cordialità,

Dott. Dario d'Angelo

/www.chirurgiaplasticaonline.it