Cicatrice post anno

buongiorno,il mio problema è questo:un anno fa,mi sono ustionata al braccio interno con ustione di terzo grado.mi hanno fatto l'innesto di pelle con quella dello stesso braccio.la cicatrice è lunga circa dieci cm,e larga circa tre cm.il mese scorso ho fatto una visita e mi hanno detto che non è ne ipertrofica ne ci sono cheloidi,ma mi hanno raccomandato che se prendo il sole di mettermi la protezione totale.ora io vi chiedo:c'è da fidarsi a prendere il sole con protezione tot.dopo solo un anno?avete il nome di qualche protezione sicura?quando la metto è meglio che ci metta un'asciugamano sopra per proteggermi di più?un'altra cosa,ora che c'è caldo,di sera c'è qualche prodotto per cammuffare il colore della cicatrice?(premetto non è rossa ma marroncino chiaro)grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
cara amica,
la protezione solare deve essere massimale, puoi rivolgerti in farmacia chiedendo un filtro solare con fattore solare SPF 50+ (il più elevato secondo la scala vigente). tale filtro va applicato mezz'ora prima della esposizione e successivamente ogni ora e dopo il bagno o intensa sudorazione.
per il camouflage (il mascheramento del colore) ti consiglio, sempre in farmacia, prodotti per la correzione di discromie cutanee. tali prodotti, in forma di "compatti" oppure di "creme colorate" devono essere calibrate per il particolare colore della sua pelle e del suo innesto cutaneo.
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#2]
dopo
Utente
grazie per la gentile risposta,ma mi sono dimenticata di chiedere una cosa:la protezione oltre sulla cicatrice,la devo mettere anche dove mi hanno tolto le tre strisce di pelle?ora sono bianche.grazie
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in genere dopo un anno le cicatrici sono stabili. Nel caso che siano chiare io consiglio l'esposizione al sole ma eseguita in maniera graduale mettendo filtri dapprima molto forti per poi scendere di gradazione. Il tutto, possibilmente, sotto controllo medico.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Dr. Demetrio Germano' Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale 73 1
Concordo con i colleghi,
buona norma proteggere tutto il corpo, a prescindere,evitando di esporsi al sole nella ore più calde della giornata.
Eviti il camouflage delle cicatrici durante l'esposizione al sole, la cute potrebbe macchiarsi ulteriormente.
Cordialmente,
Dr.Demetrio Germanò

Demetrio Germanò

[#5]
dopo
Utente
cari dottori,vi ringrazio per avermi consigliato cosa fare,ed ho comprato tutto ciò che serve.ma visto che siamo su questo argomento,vi vorrei fare un'altra domanda:la cicatrice non è liscia ma sembra tipo una retina.questo segno che mi è rimasto deduco che sia quando mi hanno fatto l'innesto sopra ci hanno messo una rete gialla.con il tempo va via quel'effetto,ho devo farmela lisciare?se si con cosa?grazie
[#6]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
l'aspetto a "rete" della pelle potrebbe essere l'effetto diretto del tipo di innesto cutaneo ( a "rete" appunto) che le hanno fatto. Si informi se è così perchè in questo caso c'è ben poco da fare se non pensare di rimuovere l'innesto magari con asportazioni parcellate.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it