Rimozione cicatrice post tiroidectomia

Salve, dopo un anno dall'intervento di tiroidectomia totale, la mia cicatrice è rossa ed inestetica. Si potrebbe migliorare o rimuovere? Se si, visto che ho la pelle delicata, si rischia la formazione di cheloide?
Grazie per la vostra attenzione!!
[#1]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma utente,
se le caratteristiche della cicatrice sono quelle da Lei descritta, non è un cheloide. Potrebbe impiegare dei materiali a base di silicone da applicare sulla cicatrice stessa. In farmacia può trovare dalle bacchette al gel di silicone. Non per ultimo, sebbene possa sembrar metodo empirico, può anche impiegare la striscia di slicone delle calze autoreggenti. Ciò che è importante è il materiale: silicone. Occorre applicarlo la sera, dopo aver lavato ed asciugato la striscia e la parte da trattare. Lasciarla tutta la notte. Viceversa, il gel, dovrà essere impiegato anche due volte al giorno

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la sua attenzione!
Il cheloide si era formato sulla cicatrice e grazie ad infiltrazioni di cortisone, se n'è andato. Ho applicato sulla cicatrice prima il contractubex e poi per parecchio tempo il dermatix, ma senza risultati. Visto il punto in cui si trova la mia cicatrice, è possibile intervenire per rimuoverla o migliorarla?
Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Adesso mi è un pò più chiaro.
Credo che adesso non le rimanga, appunto, che reintervenire chirurgicamente. Occorre, però, prestare attenzione al fatto che ha già avuto un cheloide, pertanto, già dalle prime fae di cicatrizzazione, intervenire con i prodotti su elencati (non il cortisone in unn primo momento, eventualmente successivamente)