Cicatrici ustione: chirurgia e costo

Buongiorno,
6 mesi fa una mia amica ha avuto un incidente a casa con olio bollente che si è riversato sulle gambe. Ha riportato gravi ustioni che però col tempo sono state recuperate. Adesso ha delle cicatrici molto estese sulla gamba sinistra e una cicatrice più contenuta sulla gamba destra... Il medico le ha consigliato una terapia al laser per sistemare per quanto possibile la questione estetica delle gambe. Il problema è che c'è difficoltà a reperire:

1) un luogo dove facciano questo tipo di intervento a Milano...
2) conoscere il costo complessivo dell'intervento...ci è stato detto 800 euro.. ma non è stato specificato se è una seduta sola, se sono più di una, se è 800 euro per seduta ecc...

Cosa ci consigliate?

Cordialmente
[#1]
Dr. Massimo Soresina Chirurgo plastico, Medico estetico 34
Il laser funziona bene solo con cicatrici che hanno determinate caratteristiche. Ci sono molti altri modi di intervenire, anche chirurgicamente (lipostruttura, espansione...). Tutto dipende da qualità delle cicatrici,
loro estenione, numero di unità estetiche ustionate, corporatura della paziente...

Vi consiglio di eseguire una visita presso uno specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, poichè, soltanto dopo un'attenta valutazione del singolo caso, esso vi potrà dare le indicazioni più appropriate.

Dott. Massimo Soresina
www.massimosoresina.it
www.basalioma.info

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
le fasi della cicatrizzazione patologica post-ustione vengono comunemente seguite dai reparti di chirurgia plastica con il centro ustionati. Nella prima fase, con cicatrizzazione attiva è uniformemente accettato che non bisogna programmare alcun intervento chirurgico a meno di gravi retrazioni, l'applicazione di silicone e gli indumenti elastocompressivi permettono la trasformazione più rapida della cicatrice in inattiva ed allora si possono programmare interventi correttivi
Il laser ha dato risultati provati sulla sintomatologia della cicatrice patologica (tensione, prurito etc) ma dal punto di vista estetico non ha dato niente di più, nella fase acuta, delle terapie precedentemente citate
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com