Eliminare segni da fili di k

salve cordialissimi dottori... ho un piccolo problema ... dopo la frattura del 5 metacarpo e successivo intervento con fili di k mi è rimasto un vistoso segno fra la 4 e la 5 "nocca della mano ... inoltre dove mi hanno aperto e cucito la pelle e il tessuto muscolare sottostante appaiono raggrinziti... si può fare qualcosa o mi devo rassegnare all'idea di non avere più l mia mano "originale"?
[#1]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Se l'intervento, come mi pare di capire, è stato eseguito di recente, le conviene solo attendere. Consideri che una cicatrice tende a stabilizzarsi entro 6 mesi-1 anno. Questo vuol dire che in questo tempo, potrebbe modificarsi e tendere a migliorare. Se superato questo tempo ciò non dovesse avvenire, allora potrebbe parlarne con un chirurgo plastico della sua zona, che doo una visita sapere se indicarle un trattamento laser o chirurgico di correzione.
Tutto questo, salvo se le dovesse comparire un cheloide, evenienza che non mi sembra da lei descritta.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie della risposta dottore ... la cicatrice non si è mai tramutata in un cheloide ed è sempre stata in perfetto ordine, il mio è un problema prettamente estetico che ha volte mi causa qualche problemino psicologico, per quanto riguarda invece il buco del filo di k non si potrebbe eliminare o almeno attenuare facendo (scusate l'ignoranza) iniezioni di acido glicolico, o corticosteroidi o una plastica ricostruttiva?
scusate ancora il disturbo
[#3]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Come giustamente potrà capire, mi viene difficile darle delle indicazioni per via telematica. Viceversa, le consiglio di rivolgersi a qualche mio collega della sua zona che, sicuramente, le darà le risposte che cerca.