Intervento ernia ombelicale e diastasi dei retti addominali

gentili dottori,
a seguito di due gravidanze con taglio cesareo, mi hanno diagnosticato un'ernia ombelicale con diastasi dei retti nella regione epigastrica in maniera particolare, ma che continua il alto in direzione dello sterno. Sono stata visitata da un chirurgo ( non un chirurgo plastico) che mi ha spiegato la necessità di un intervento. Sistemerebbe l'ernia e ricucirebbe i retti addominali senza posizionare una rete. Ciò che non mi convince però è il luogo dell'incisione: invece di reincidere sulla cicatrice del cesareo, il taglio sarebbe di qualche cm sopra e qualche cm sotto l'ombelico. Secondo il medico questo permetterebbe di arrivare meglio alla parte alta degli addominali e di eliminare l'eccesso di cute sopra l'ombelico realizzando un "mini lifting". Non c'è un altro modo di accedere agli addominali? e di quanti centimetri effettivi sarà lunga la cicatrice?
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
gentile utente,
la risposta è che dipende dalla sua situazione clinica, se oltre alla diastasi e all'ernia Lei ha un eccesso cutaneo si potrebbe prendere in considerazione un'incisione prolungata del taglio cesareo. Su quanto sarà lunga la cicatrice nel caso dell'intervento che le hanno proposto le conviene rivolgere la domanda a chi l'ha visitata.
Io le consiglierei una visita da un chirurgo plastico per dirimere ogni dubbio.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signora,
il chirurgo generale corregge l'ernia ombelicale con incisione dirette, ovvero al di sopra della regione da trattare. Diversamente, il chirurgo plastico risolve il problema dell'ernia e della diastasi mediante una correzione e tonificazione completa della parete addominaleattraverso un accesso basso, a livello del taglio cesareo. Solo in rari casi di marcataflaccidità cutanea mediale è contemplata un'incisione mediana. L'addominoplastica prevede anche la rimozione di tessuto cutaneo-adiposo in eccesso. Si faccia visitare dal chirurgo plastico.
Distinti saluti
Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net